PAVIA 04/02/2016: Ponte della Becca. Troppi danni al sistema di blocco dei mezzi pesanti. Saranno installate telecamere in grado di risalire ai responsabili
PAVIA – Troppi danneggiamenti al sistema di blocco dei mezzi pesanti. Troppo alti i costi di ripristino del sistema idraulico che blocca la corsia di accesso dedicata a corriere e mezzi di soccorso.
La provincia di Pavia ha deciso di corre ai ripari contro il malcostume dei troppi camionisti che cercano ad ogni costo di transitare sul ponte della Becca: l’attraversamento sul Ticino che è stato limitato al traffico pesante per seri problemi di stabilità (un pilone è già crollato ed è stato sostituito).
Per cercare di limitare i danni, non potendo interdire del tutto il traffico ai mezzi pesanti (corriere e mezzi di soccorso devono poter passare) la Provincia ha deciso di dotare i varchi di telecamere. L’obiettivo è quello di risalire ai responsabili e far pagare loro le ingenti spese di ripristino del pistone che salendo e scendendo blocca la corsia dedicata a mezzi pesanti.
Questo delle telecamere è l’ultimo degli interventi in ordine di tempo fatto dalle autorità per salvaguardare il ponte. Purtroppo la struttura non è in grado di dare ciò che non ha più (forza stabilità sicurezza) e necessiterebbe di essere sostituito. Una soluzione al momento lontana per la totale mancanza dei fondi necessari.
Commenti