PAVIA 21/01/2016: Unioni Civili. Arcigay Pavia in piazza sabato per la piena parità di diritti
PAVIA – Anche Pavia si unirà alla mobilitazione indetta dalle associazioni LGBT in tante piazze del paese, per raccontare l’uguaglianza e dare forza al traguardo della piena parità di diritti.
In vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, Arcigay Pavia “Coming-aut” lancia la manifestazione in Piazza Vittoria a Pavia per sabato 23 gennaio alle ore 15:30 e indirizza un appello alla partecipazione a tutte le forze laiche e progressiste e alla società civile.
“L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni. La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati. Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone.” dichiara Niccolò Angelini Presidente di Arcigay Pavia “Coming-aut”
Aderiscono alla mobilitazione:REGA (Rete dei giovani amministratori di centrosinistra), Rete degli Studenti Medi Pavia, Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, Giovani Democratici Pavia, Giovani Democratici Lombardia, Amnesty International Pavia, Movimento 5 Stelle Pavia, Green Italia comitato di Pavia, Pavia Possibile, Progetto Con-Tatto, Uildm Pavia, Coordinamento Pavese per i problemi dell’handicap, Comitato Pavia Asti Senegal Onlus, Antigone Pavia, Chiesa Pastafariana Italiana, I Sentinelli di Pavia, SEL federazione Provinciale, Sinistra Classe Rivoluzione, I Sentinelli di Monza e Brianza, Arci Pavia, ANPI Pavia Circolo Onorina Pesce Brambilla
Commenti