VOGHERA 18/01/2016: Elezioni. Dopo il riconteggio il candidato del Pd sorpassa la lista Torriani. Più vicino il rifacimento del ballottaggio Ghezzi-Barbieri
VOGHERA – Il ri-conteggio dei voti di due sezioni elettorali relative al primo turno delle elezioni comunali svoltesi nel 2015 a Voghera sembra aver ha dato ragione al ricorrente Pier Ezio Ghezzi.
La verifica fatta dall’Ufficio elettorale della Prefettura avrebbe infatti stabilito che il candidato del Pd ha ottenuto più voti del candidato Aurelio Torriani e che quindi sarebbe spettato a lui andare al ballottaggio (vinto poi da Carlo Barbieri di Forza Italia, attuale sindaco). Usiamo il condizionale in quanto il risultato emerso della Prefettura dovrà ora essere confermato dal Tar il 17 febbraio prossimo.
In particolare nel primo seggio riconteggiato, il 22 (presso la scuola Leonardo), Ghezzi è passato da 144 preferenze a 146. Invece nel seggio 37 (presso le scuole Provenzal) è passato da 199 voti a 208. Torriani invece, se nel riconteggio al seggio 22 ha mantenuto 111 preferenze, nel seggio 37 è passato da 194 voti a 186.
Pienamente soddisfatto Ghezzi, che su facebook dichiara: “Oggi la prefettura di Pavia ha effettuato il riconteggio dei voti delle 2 sezioni elettorali da noi contestate. Il risultato ha radicalmente modificato l’esito del 1 turno, assegnando a noi la vittoria. Se nell’udienza del 17 febbraio il TAR confermerà questo risultato, l’attuale giunta sarà considerata illegittima e si andrà a nuove elezioni”.
Scrive ancora Ghezzi. “Abbiamo avuto fiducia nella magistratura e nelle istituzioni e continueremo ad averlo sino a vicenda conclusa. Abbiamo avuto ragione a chiedere chiarezza sulla volontà degli elettori”.
Commenti