VOGHERA 18/01/2016: Elezioni Comunali. In corso il riconteggio. Tempi più lunghi del previsto. Ghezzi in rimonta
VOGHERA – Da questa mattina sono in corso a Pavia i riconteggi delle schede di due sezioni del primo turno delle elezioni comunali svoltesi a Voghera il 31 maggio 2015.
Il riconteggio si sta tenendo in Prefettura sulle sezioni 22 e 37, le due sezioni oggetto di un ricorso al Tar da parte del candidato del Pd Pier Ezio Ghezzi.
Al primo turno infatti Ghezzi non andò al ballottaggio con Carlo Barbieri (che poi divenne sindaco al secondo turno) perchè battuto per 3 voti dal terzo candidato, il medico ex sindaco di cdx Aurelio Torriani, in corsa con la Lega.
Il riconteggio era stato sancito dal Tar della Lombardia per presunte differenze di risultato tra le singole tabelle di scrutinio e i verbali elettorali finali (l’ipotesi è che il candidato di Pd e relativa lista civica abbiano 19 voti in più di Torriani).
In caso di vittoria del ricorrente Ghezzi, si potrebbe andare in tempi brevi al rifacimento del ballottaggio con Carlo Barbieri, attuale primo cittadino.
Quanto all’andamento del nuovo scrutinio, i tempi del ri-conteggio potrebbero allungarsi. Da indiscrezioni sembra infatti che sia in corso una verifica (in termini di assegnazione) su tutte le schede di tutti i candidati (e non solo di quelle in prima battuta assegnate ai due concorrenti direttamente interessati dal ricorso), e che sia in corso il ri-conteggio di quelle di Ghezzi e Torriani.
Stando sempre alle voci sarebbero stati trovati una decina di voti da attribuire a al candidato Pd. Se così fosse e se i voti fossero sufficienti, il rifacimento del Ballottaggio sarebbe più vicino. La decisione definitiva comunque arriverà il 17 febbraio con una ennesima decisione del Tar.
Alle 17-30 circa (dalle 9.15 di questa mattina) si sarebbe arrivati a circa metà del lavoro.
Commenti