S.M. DELLA VERSA 18/01/2016: Operazione antibracconaggio di Wwf e Polizia Provinciale. Scoperto cacciatore che attirava specie protette e le abbatteva. Diffuso il numero anti bracconaggio (FOTO VIDEO)
SANTA MARIA DELLA VERSA – Operazione antibracconaggio delle Guardie Giurate del Wwf e Poliza Provinciale sabato a Santa Maria della Versa.
Grazie a numerose segnalazioni riguardanti presunte attività illecite da parte di cacciatori provenienti da fuori provincia, gli agenti hanno denunciato un bresciano.
“Nel capanno di cui era titolare le guardi hanno trovato due richiami acustici vietati – racconta Antonio Delle Monache, coordinatore delle Guardie WWF Lombardia – . Inoltre al nostro arrivo abbiamo assistito all’abbattimento di un esemplare di Peppola.”
Il bottino illegale già acquisito dall’uomo purtroppo però era molto più consistente: nel carniere del bracconiere c’erano infatti 20 fra Fringuelli, Peppole e Pettirossi.
Solo il provvidenziale arrivo delle Guardie WWF ha interrotto l’abbattimento di numerosi uccelli protetti, che avveniva con l’ausilio di richiami acustici nascosti tra la vegetazione azionati tramite telecomandi.
Il cacciatore, insieme ad un’altra persona che partecipava attivamente agli atti illeciti, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia. Le armi, la fauna abbattuta e i mezzi vietati di caccia sono stato sequestrati.
Il Wwf invita i cittadini a segnalare eventuali casi di caccia illegale e fornisce loro il numero antibracconaggio: 328 7308288. E’ possibile contattare le guardie anche tramite la pagina Facebook www.facebook.com/guardiewwflombardia.
Commenti