VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 07/12/2015: Pompieri. Festeggiata la Santa patrona. Nell’occasione annunciate alcune novità. La principale è la ri-apertura del distaccamento di Varzi

Dicembre 07
09:22 2015

PAVIA VOGHERA –I vigili del fuoco della Provincia di Pavia venerdì hanno festeggiato la patrona Santa Barbara. La mattina la cerimonia si è svolta al comando centrale del capoluogo. Nel pomeriggio i festeggiamenti si sono svolti nelle sedi distaccate. A Voghera la celebrazione, come oramai da tradizione, è stata allestita parte nella chiesa del quartiere San Vittore e parte nel vicino distaccamento di via Turati.

In chiesa la Messa, officiata don Paolo Verri, e la lettura della Preghiera del Vigile del fuoco (letta da Fabrizio Longa). Nel distaccamento il rinfresco. Fra i due momenti non è mancato il doveroso omaggio alla memoria di Davide Achilli, il pompiere vogherese morto nell’Agosto del 2009 mentre spegneva un incendio all’interno di un cascinale nel comune di Romagnese.

Il fratello ed il nipotino del pompiere scomparso hanno così deposto una corona di fiori ai pedi del monumento posto all’ingresso del distaccamento iriense (a lui intitolato) fatto realizzare dai colleghi.

Presenti alla cerimonia organizzata dal responsabile del distaccamento Giuseppe Piillucci, il vice sindaco Giuseppe Fiocchi e l’assessore Giuseppe Carbone.

Quanto all’attività svolta nel 2015, mentre a Pavia sono stati fatti quasi 1200 interventi per incendio, e altrettanti per soccorso a persona.

A Voghera il personale (30 vigili permanenti e 4 discontinui) ha svolto un totale di circa 1.000 uscite, di cui il 40% per incidenti stradali.

Durante la cerimonia nella sede di Pavia il comandante Danilo Pilotti ha reso note alcune importanti novità per ciò che riguarda la struttura dei pompieri provinciali, alcune delle quali riguardano l’Oltrepo Pavese.

Come già si ventilava, la caserma di Broni passerà da “volontaria” a “permanente”, perciò presidiata h24 da professionisti. Oltre a ciò c’è la conferma della ri-apertura della caserma di Varzi (rimasta aperta solo nel periodo dell’Expo poi chiusa per mancanza di personale), che avverrà grazie all’impiego dei pompieri volontari attualmente stanziati a Broni.

Grazie a questa novità la Valle Staffora dunque diventerà più sicura, anche se ciò avverrà più grazie a forze e volontà “forestiere” piuttosto che locali.

Ancora, progetti, sono in via di definizione per l’ampliamento della caserma di Pavia e per la creazione di un distaccamento a Belgioioso. Infine opere di miglioramento saranno svolte nelle caserme di Vigevano (sistemazione della finestre) e Voghera (rifacimento del tetto con smaltimento dell’amianto).

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre