VOGHERA 24/11/2015: In arrivo l”ambulanza anche per gli animali. L’iniziativa è della Croce rossa. Aperto il reclutamento degli aspiranti volontari del servizio
VOGHERA – Pensate di vedere per Voghera sfrecciare una ambulanza con sirena e lampeggianti, ma sul portellone compare il disegno di un grazioso cagnolino. Non avete avuto le traveggole, perché tra qualche mese questo scenario diventerà realtà.
Nasce infatti la prima “Ambulanza veterinaria” in seno al Comitato Locale della Croce Rossa: si tratta di un regolare mezzo del 118, che verrà utilizzato per il trasporto di animali domestici a Voghera e comuni limitrofi.
“Visto il successo dell’iniziativa avviata negli ultimi tempi in importanti città come Milano, anche noi attiveremo entro la prossima primavera corsi adeguati di formazione per volontari e questa ambulanza al suo interno, oltre ad un medico veterinario, avrà un pulsi ossimetro (o saturimetro) per il controllo dei parametri, una bombola di ossigeno e tutto l’occorrente per salvare la vita ai nostri amici a quattro zampe”, spiega Luigi Bassanese, funzionario amministrativo di C.R.I. Voghera.
Il Comitato Locale invierà presto una lettera a tutte le cliniche veterinarie della zona, alle Asl e all’Enpa ed altri enti che amano gli animali.
“Questo è un servizio che abbiamo pensato dopo aver riscontrato l’accresciuta sensibilità dei cittadini verso gli animali e dopo aver recepito il decreto 217/2012 del Ministero della Salute, che ha fissato le linee guida per l’allestimento delle ambulanze veterinarie”, specifica Ondina Torti, presidente del Comitato Locale C.R.I. di Voghera. L’equipaggiamento prevede l’utilizzo di trasportini, gabbie e casse in materiale lavabile e disinfettabile per il trasporto di cani, gatti e piccoli volatili. Per informazioni gli aspiranti volontari possono rivolgersi presso la C.R.I. di Voghera in via Carlo Emanuele o chiamare lo 0383.45501.
Commenti