FORTUNAGO 23/11/2015: Frana. La Regione visita il cantiere. Lavori finiti a febbraio
FORTUNAGO – Sopralluogo oggi a Fortunago dell’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali. Obiettivo: verificare il cantiere per la sistemazione di una frana attiva da decenni che lo scorso novembre era arrivata a ridosso del centro abitato.
I lavori proseguono senza sosta e si concluderanno a febbraio. Il cantiere è stato finanziato dalla Regione Lombardia con 300.000 euro ricompresi nel piano di interventi predisposto della Regione in seguito agli eventi calamitosi del novembre 2014 e approvato dal dipartimento nazionale di Protezione civile.
FINANZIATO INTERVENTO STRUTTURALE
“L’emergenza – ha detto Bordonali – è stata affrontata grazie all’intervento del sindaco e dello straordinario gruppo di Protezione civile di Fortunago. La Regione Lombardia ha deciso poi di finanziare un intervento strutturale che di fatto rappresenta la soluzione definitiva al problema”.
INVESTITI 1,8 MILIONI –
“Il territorio provinciale di Pavia – ha concluso Bordonali – e’ stato particolarmente colpito durante le alluvioni dell’anno scorso e per questo abbiamo investito 1,8
milioni di euro per la messa in sicurezza delle aree pavesi interessate dagli eventi calamitosi. In questi casi la vicinanza delle istituzioni al territorio è fondamentale e ancora una volta la Regione Lombardia ha dimostrato concretezza e rapidita’ di intervento”.
Commenti