CASTEGGIO 20/11/2015: Domenica la 65a Giornata Provinciale del Ringraziamento. Nel programma anche una Maxi donazione in favore dei disoccupati
CASTEGGIO –Una festa antica che si rinnova ogni anno, per unire gli agricoltori della Coldiretti in un momento di riconoscenza per l’annata che sta finendo ma anche per implorare la Benedizione per l’annata che sta per iniziare. E un’altra occasione per fare del bene, aiutando chi soffre con un gesto di solidarietà. Tutto questo è la Giornata del Ringraziamento, che Coldiretti Pavia festeggerà domenica 22 novembre 2015 a Casteggio con una serie di iniziative speciali.
Per la 65a edizione dell’evento che ogni anno chiama a raccolta da tutta la provincia centinaia di agricoltori con le loro famiglie, Coldiretti ha dedicato un’intera giornata all’eccellenza dei prodotti pavesi e agli imprenditori agricoli che li producono. Alle 9.30 i trattori si ritroveranno in piazza Dante Alighieri a Casteggio, e alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore inizierà la Santa Messa officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Tortona, Monsignor Pier Giorgio Pruzzi. Al termine della funzione ci sarà il saluto delle autorità presenti e la benedizione solenne delle macchine agricole sul sagrato della chiesa parrocchiale, sempre in piazza Dante Alighieri. Qui sarà anche allestita un’esposizione con le eccellenze enogastronomiche della provincia di Pavia, a partire dal vino dell’Oltrepò Pavese.
«Quest’anno abbiamo deciso di celebrare la nostra tradizionale Giornata Provinciale del Ringraziamento a Casteggio per sottolineare l’importanza dell’Oltrepò Pavese, strategico per l’economia dell’intera provincia – sottolinea Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – Da qui infatti possiamo costruire il rilancio del nostro territorio, sempre lavorando con serietà, correttezza e trasparenza».
La Giornata del Ringraziamento, dedicata a livello nazionale al tema “Il suolo, bene comune”, è un momento importante per sollecitare una riflessione sul settore agricolo e sul ruolo fondamentale che esso svolge a livello produttivo, sociale e ambientale.
«L’agricoltura non produce soltanto cibo sano, sicuro e di qualità – continua il presidente di Coldiretti Pavia – ma sostiene l’economia e l’occupazione, e garantisce il presidio del territorio». Ma “Giornata del Ringraziamento” significa anche solidarietà. E domenica infatti Coldiretti Pavia consegnerà un maxi assegno alla onlus “Il Laboratorio di Nazareth” per sostenere l’iniziativa “CompraLavoro”, un progetto promosso dalla diocesi di Pavia per aiutare chi è senza occupazione.
Commenti