VogheraNewsPavia

PAVIA 16/11/2015: Ancora pericoli nel tratto di Tangenziale Ovest laddove sbocca sulla Provinciale35. Anche oggi rischiato l’incidente (VIDEO&FOTO)

Novembre 16
13:06 2015

PAVIA – Auto ferme nel punto in cui le corsie da due diventano una, e ancora una volta sulla tangenziale Ovest di Pavia si è rischiato l’incidente.

Si conferma pericoloso l’ultimo tratto a nord della tangenziale Ovest di Pavia, poco lontano dal punto in cui s’immette sulla Sp35 in direzione Certosa-Binasco.

In quel punto, come avevamo già spiegato in altro articolo (VEDI LINK SOTTO), esiste un’anomalia: la corsia di sorpasso infatti ad un certo punto diventa “zebrata”, con l’intento di indurre le auto a passare sulla prima corsia, in vista dell’immissione sulla Provinciale. Nonostante ciò la medesima area zebrata resta accessibile alle auto in transito, che a volte la usano come corsia di sorpasso a volte come naturale zona di sfogo in caso d’imprevisto.

Un fatto grave questo, perchè quella medesima parte di strada – dando un falso senso di sicurezza agli automobilisti – come abbiamo dimostrato a volte viene utilizzata come area per la sosta d’emergenza, ciò che  è accaduto ancora una volta oggi.

Il fatto poi che l’area zebrata creata sulla ex corsia di sorpasso sia posta su un curvone (chi arriva, fino all’ultimo non vede cosa accade sulla parte terminale dell’area zebrata), rende il quadro esplosivo.

La volta scorsa avevamo mostrato come la pericolosità derivasse da quelle auto che continuano ad utilizzare la corsia zebrata come corsia di sorpasso, rischiando di trovarsela all’improvviso sbarrata dalle auto ferme in sosta di emergenza.

Oggi, stando a quanto si è potuto capire, la medesima corsia zembrata, oltre ad essere stata usata come area d’emergenza da due auto (nella foto a lato se ne vede una, quella davanti, con il portellone aperto), è stata invasa da un’auto in transito.

Dal video girato dalla nostra DashCam (VEDI SOTTO) si nota un’auto che viaggia sulla tangenziale, la quale, per scansare un mezzo appena entrato proviente dalla Tangenziale Nord, scarta a sinistra e invade la zebratura.

Tutto ciò si è svolto a velocità sostenuta e a pochi metri di distanza dal punto in cui erano ferme le due auto.

Sarebbe quindi bastato che tutto ciò accadesse poco più in avanti, per determinare un grave incidente (nel video si sente anche una delle vetture in transito sulla corsia per Binasco che, forse consapevole del pericolo in atto, pigia forte sul clacson).

Alla luce di tutto ciò, ribadiamo quanto auspicato nel primo articolo: la necessità di apportare qualche modifica al tratto di strada così da impedire a chicchessia di invadere la zona zebrata, pure alle auto eventualmente in panne, che per parte loro dovrebbero sempre fermarsi in una zona di strada sicura e il più possibile visibile a chi sopraggiunge.

(nella foto in alto è ritratto l’ingresso alla tangenziale ovest di pavia provenendo dalla Sp35. si notato sulla corsia opposta le “4 frecce” di una delle due auto ferme su quella che era la vecchia  corsia di sorpasso, oggi devenuta area zebrata… in teoria totalmente interdetta al traffico)

LEGGI ANCHE

PAVIA 05/08/2015: Non c’è pace per la tangenziale Ovest di Pavia. Una nuova criticità sembra emergere nel tratto in cui a Nord s’innesta con la Sp35 (GUARDA IL VIDEO) – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=zebra#sthash.CrFl5X5g.dpuf

VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre