ZECCONE 11/11/2015: Troppi mici morti per cause non naturali. La Lav chiede l’aiuto dei residenti e si appresta a sporgere denuncia in Procura. Uccidere i gatti è infatti un reato
ZECCONE – La Lega Anti vivisezione dell’Oltrepò pavese segnala la probabile esistenza di una killer di gatti randagi.
La denuncia arriva dopo le preoccupazioni espresse da un privato cittadino.
“La segnalazione di numerosi gatti, facenti parte di una colonia presente nelle vicinanze della Chiesa del paese, assassinati senza pietà da bocconi avvelenati e percosse, è giunta tramite un privato cittadino residente a Zeccone (comune a nord di Pavia ndr) – scrive l’associazione -. L’uomo, che da tempo si occupa degli sfortunati felini, ha disperatamente richiesto il nostro aiuto dopo il ritrovamento dell’ennesimo micio morto”.
L’ultimo decesso risale infatti a pochi giorni fa: un povero micino di pochi mesi è morto a causa di un colpo letale.
Il caso, dati i numeri elevati dei decessi non naturali dei mici, fa aumentare i sospetti sul fatto che dietro vi sia una impietosa mano “umana, e induce la Lav a minacciare di sporgere denuncia.
“Per il momento sono partite le segnalazioni all’attenzione del Sindaco e delle Autorità locali – spiega la Lav, che invita i residenti a prestare la massima attenzione “fornendo collaborazione ai volontari impegnati nella risoluzione del caso, proteggendo i propri animali, e segnalando qualsiasi caso di maltrattamento o violenza inflitti ai poveri randagi”.
La Lav prega gli abitanti “di riprendere o fotografare immediatamente qualsiasi atto sospetto o che possa testimoniare il maltrattamento”.
Lav Oltrepò infine ricorda che “i gatti in libertà (“randagi”) sono tutelati dalla Legge n. 281/91,che riconosce e tutela le colonie feline” e che “Ogni forma di maltrattamento e/o uccisione è punita dal Codice Penale, per cui chiunque infierisca o metta in atto metodi illeciti nei confronti di questi animali sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria”.
Per info: Cell 366 3904482
https://www.facebook.com/lavoltrepopavese
Tweets by LAV_Oltrepo
(foto archivio)
Commenti