TORRAZZA COSTE 26/10/2015: Borghi&Valli. Grande festa finale con i pianoforti del Duo Bechstein. Entro la fine dell’anno altri due appuntamenti in musica
TORRAZZA COSTE – Hanno raccolto grandi applausi nell’ultimo concerto dell’edizione estiva, in scena presso l’Auditorium di Riccagioia: Ennio Poggi e Laura Beltrametti, direttori artistici del Festival Borghi&Valli, in arte il Duo Bechstein, hanno chiuso in bellezza anche la 22esima edizione di una rassegna che, partita da un angolo di Oltrepò Pavese, nel corso degli anni si è imposta all’attenzione della critica nazionale, grazie alla collaborazione tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente. “Siamo davvero soddisfatti del percorso fatto da inizio Luglio ad oggi – dichiarano Poggi e Beltrametti -: in tempi di crisi poter offrire tante serate sia ad affermati artisti internazionali che a giovani promesse della musica è un grande sforzo, ma ripagato dall’affetto del nostro pubblico, sempre più numeroso, di anno in anno”.
E ancora una volta il pubblico ha ringraziato per questi concerti, andati in scena in molti angoli della provincia di Pavia, con sconfinamenti nel piacentino e nei borghi più belli d’Italia. Quest’anno, poi, in occasione di Expo, ci sono stati concerti a tema, come quello organizzato da FIRMA, con l’Italian Gospel Choir in Piazza Duomo a Milano a Settembre, che ha radunato ben 500 coristi e appassionati di gospel da tutta Italia. A Riccagioia il Duo Bechstein si è esibito nell’Andante di Schumann (op. 46), nel Rondò in Do maggiore di Chopin (op. 76), nel Capriccio italiano di Ciaikowskij, nella Rapsodia spagnola di Liszt e nella Danza delle spade di Kachaturian. Sala gremita ed entusiasta, più volte il pubblico si è alzato acclamando, tanto che alla fine è stato aggiunto un brano, la Danza andalusa n. 5 di Granados.
Alla fine brindisi con lo spumante Torrevilla ed i salami dell’Oltrepò offerti dalla Locanda del Borgo di Bressana Argine.
Visto il successo riscontrato il Festival Borghi&Valli anche quest’anno avrà una appendice con alcuni appuntamenti che accompagneranno il pubblico verso le festività natalizie, presso l’Auditorium di Lungavilla.
Sempre in Auditorium a Lungavilla Domenica 22 Novembre tornerà il Festival dei Cori “Don Sandro Magnani” organizzato da Porana Eventi e suddiviso in due differenti sezioni: quella liturgica (cori che accompagnano le principali funzioni religiose nelle varie parrocchie, sia classici che moderni) e quella extra-liturgica comprendente gruppi lirici, gospel, spiritual, popolari. Le iscrizioni sono ancora aperte, il regolamento è disponibile su www.porana.it o chiamando il 389.2566296.
Infine, Sabato 26 Dicembre alle 21 c’è il Gran Galà natalizio dei cori e della lirica, con la partecipazione dei piccoli cantori del concorso “Il Mulino in..cantato”.
Commenti