VOGHERA 21/10/2015: Carenze nel pre e post scuola. Il Pd: “Il Comune deve intervenire in modo organico e definitivo”
VOGHERA – Mobilitazione politica ieri per la raccolta di firme sul carente funzionamento del pre e post scuola. A farla, davanti alla scuola Dante, il PD insieme a Fabio Aquilini dell’Italia del Rispetto. Le due formazioni hanno raccolto un centinaio di firme per una petizione da presentare al sindaco.
“Da più di un mese nelle scuole cittadine il servizio funziona male e a singhiozzo, mettendo in difficoltà le famiglie” ha dichiarato il leader Pd Pier Ezio Ghezzi. “L’impegno dei dirigenti scolastici, che stanno facendo i salti mortali per tappare i buchi, non è purtroppo sufficiente. Sono state anche pianificate riunioni con i rappresentanti di istituto, ma se il Comune non fa il suo mestiere intervenendo in modo organico e definitivo, il disagio aumenterà. E’ da fine maggio che sono note le necessità del servizio: non si tratta di una urgenza sviluppatasi improvvisamente nelle ultime settimane. La responsabilità dell’Amministrazione Comunale è, quindi, ancora maggiore. Non conosciamo le ragioni del disservizio, anche se pare sia la conseguenza del mancato accordo con l’ente che lo svolgeva nello scorso anno scolastico. L’opposizione sostiene i genitori e li aiuta portando al sindaco la petizione.”
“Un avvio molto critico quello della giunta Barbieri: allontanamento di assessori capaci, aumento delle tasse, rifiuto della firma della Carta di Pisa sulla legalità, disagi pesanti alle famiglie sul doposcuola. Una “via crucis” che pare non avere fine causata da una giunta incompetente. Voghera merita altro”, conclude il Pd.
Commenti