VOGHERA 15/10/2015: Ritrovato l’anziano scomparso. L’uomo era nel territorio di Retorbido dove sembra fosse arrivato peregrinando a piedi
VOGHERA– E’ rientrato l’allarme l’82enne Giustino Gasbarri, che non aveva fatto rientro nella sua abitazione di Voghera. L’uomo è stato trovato intorno alle 12 nel territorio di Retorbido, nei pressi della ex Valdata, non lontano dallo Staffora, dove sembra fosse arrivato peregrinando a piedi. L’allarme per l’anziano era scattato dopo che la badante non lo aveva più visto. L’82enne molto probabilmente aveva perso l’orientamento a causa delle malattie degenerative di cui è affetto. Le sue condizioni sono buone nonostante le notti passate fuori casa
VOGHERA- Ancora nessuna notizia dell’anziano vogherese scomparso da ieri. Le ricerche svolte durante notte questa mattina sono riprese con maggiore vigore anche e soprattutto grazie alla luce.
Lo scomparso è l’82enne Giustino Gasbarri. L’uomo abita in una palazzina al civico 40 di via Mazzini.
Il pensionato, che non aveva problemi di sussistenza, viveva però una vita difficile a causa del suo stato di salute. L’uomo era seriamente malato ed era anche seguito dai servizi sociali: era affetto da demenza senile e alzheimer, fattori questi che potrebbero aver avuto un ruolo nella scomparsa, per smarrimento.
L’uomo vive solo e non sembra abbia parenti. L’allarme è scattato grazie ad una signora che svolge un ruolo di badante. La donna avrebbe chiamato un conoscente che a sua volta ha fatto scattare i soccorsi.
La base operativa delle ricerche si trova in due furgoni, uno dei vigili del fuoco e uno della protezione civile provinciale, che stazionano di fronte al municipio in piazza Duomo .
Decine gli uomini alla ricerca del disperso, solo la protezione civile (guidata dal referente di zona Marino Scabini) ha dispiegato 5 squadre per un totale di 30 uomini. Poi ci sono i carabinieri e la polizia locale. Sul posto a seguire gli sviluppi anche il sindaco Carlo Barbieri e l’assessore Giuseppe Carbone.
Le ricerche saranno effettuate a partire dal centro città fino allo Staffora. Sul posto anche due unità cinofile dei pompieri e della protezione civile.
Sotto la foto pubblicata da chi l’ha visto
Commenti