VOGHERA 13/10/2015: Spazio53. Alla Sala Pagano la mostra di Fabio Franchini: “Rifrazioni e Riflessioni”
VOGHERA – Fabio Franchini esporrà le sue opere nella sala Luisa Pagano in Voghera dal 17 al 25 ottobre. La mostra, composta da immagini grande formato, sarà coordinata da Spazio 53 – Visual Imaging.
LA MOSTRA
L’aerografia in quanto tecnica pittorica, l’ingannevole neutralità delle superfici lucide. L’iperrealismo “sporco” delle sue imperfezioni e la profondità di campo ridotta per esaltarne virtualmente la terza dimensione. Questi sono alcuni degli ingredienti utilizzati per raccontare volti e oggetti, testimoni dell’alchimia di luce ed espressività di quel preciso istante. In fondo un oggetto di vetro non è così distante da un volto umano, entrambi fragili e trasparenti filtrano luci ed emozioni e ne generano altre. La realizza-zione di un dipinto comporta un numero di scelte tali da renderlo unico, questo genera sufficiente valore da non richiedere per forza l’asso-ciazione di un concetto. Per apprezzare una scena è sufficiente osservarla bene ma occorre fare riferimento al proprio gusto e alla propria sensibilità e, una volta dipinte, saranno nuova-mente interpretate da altri osservatori; il realismo e l’iperrealismo rendono più facile questo passaggio e permettono di cogliere un numero maggiore di sfumature che, altrimenti, andrebbero spie-gate. Il gesto pittorico non dovrebbe essere meno importante di ciò che rappresenta perché descrive molto bene la personalità dell’autore.
LAUTORE
Fabio Franchini – Frank Fk. Il percorso artistico di Frank FK è iniziato da bambino con la passione per il disegno ed è proseguito da autodidatta negli anni senza interruzione e parallelamente alla formazione meccanica. Dopo alcune esperienze lavorative nel campo della progettazione e costruzione di macchinari industriali, nel 1992 rimane colpito dal realismo di alcuni disegni eseguiti ad aerografo su parti di carrozzerie. Erano lavori di Alberto Ponno e Maurizio Forestan e, dopo alcuni anni, sono diventati vicini di stand, maestri e amici assieme a tanti altri grandi nomi dell’aerografia e dell’illustra-zione. Nel 1997 l’aerografia è diventata una professione che ha permesso a Frank di esprimersi a trecentosessanta gradi su ogni tipo di superficie e supporto. Negli ultimi anni il suo obiettivo principale è quello di produrre dipinti ad aerografo su alluminio (soprattutto ritratti e still-life) con lo stile e il genere dell’iperrealismo. www.frankfk.it
La mostra, con il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura, sarà presentata dal critico Renzo Basora alla presenza dell’autore e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
SCHEDA
Inaugurazione: sabato 17 ottobre 2015 ore 17,30
Dove: Sala Luisa Pagano – Piazza Cesare Battisti – Voghera
Esposizione: dal 17 al 25 ottobre 2015
Orario d’apertura: da lunedì a venerdì 16-19 – sabato e domenica 10-12/16-19
Ingresso libero
Info: arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357 guido.colla@spazio53.com – 331 4303251
Commenti