VOGHERA 01/10/2015: Circo. Molti cittadini si stanno mobilitando per dire No agli spettacoli in cui si usano gli animali
VOGHERA – La Protesta lanciata da Enpa e Lav contro l’arrivo in città di un circo che utilizza gli animali si fa davvero forte e, come si dice oggi, “virale”.
Al motto “Mettici anche tu la faccia” sono infatti tanti i vogheresi che in queste ore stanno rispondendo all’appello dell’Enpa di posta foto sui social network in cui mostrano un cartello “No al circo con gli animali” (scrive l’Enpa: Vuoi manifestare il tuo dissenso nei confronti dello sfruttamento degli animali negli spettacoli circensi? “Fai come loro e inviaci una tua foto su questa pagina facebook :saremo felici di condividere il tuo messaggio soprattutto in questi giorni durante i quali a Voghera animali che non hanno nessuna facoltà di scelta verranno usati per il nostro divertimento”) .
A partecipare alla mobilitazione per primi sono tanti i commercianti, cui si sono aggiunti tanti cittadini comuni. Moltissimi coloro che scattano foto o selfie in compagnia del proprio animale domestico.
La vicenda inoltre sta assumendo sempre più dei contorni politici.
In mattina anche il Pd si è schierato ufficialmente contro i circhi.
“Ieri un rappresentante della lista civica ha preso contatto con i dirigenti Lav ed ENPA condividendo la loro posizione sull’arrivo del circo nella nostra città – scrive il consigliere Pier Ezio Ghezzi -. I consiglieri comunali del PD e della Lista Civica “Ghezzi Sindaco” chiederanno che il Comune si doti finalmente di un regolamento che sia il più possibile restrittivo nei confronti di tali spettacoli”.
VogheraNews resta disponibile ad ospitare la replica del circo e di quanti siano favorevoli all’uso di animali negli spettacoli d intrattenimento.
Commenti