PAVIA VOGHERA VIGEVANO 30/09/2015: Studenti con disabilità. La Provincia eroga i primi finanziamenti finalizzati all’integrazione scolastica
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Considerato il momento di incertezza e complessità conseguente l’attuazione della Legge Delrio, che ridimensiona notevolmente i compiti delle Province e istituisce le Città Metropolitane, e tenuto conto degli annunciati, ma non ancora ben definiti, finanziamenti statali e regionali in materia di assistenza scolastica ai disabili, la Provincia di Pavia ha deciso di intervenire con fondi propri per garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità.
“Le funzioni finora in capo alle Province riguardanti studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie di 2° grado, non rientrano tra quelle indicati dalla Delrio come fondamentali.; siamo però in attesa di una delibera regionale che faccia una volta per tutte chiarezza sulle competenze e le risorse in materia. Nel frattempo – spiega il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone – abbiamo valutato di dare continuità a quanto fatto dall’Ente negli anni precedenti per garantire, nei imiti delle nostre disponibilità, il diritto allo studio degli studenti disabili”.
La Provincia di Pavia ha messo a disposizione € 131.769 a parziale copertura (circa il 55% della richiesta pervenuta) del fabbisogno dei Comuni per l’organizzazione del servizio di assistenza educativa per il periodo settembre/dicembre 2015 e oltre 78mila euro per i disabili sensoriali; i fondi saranno erogati ai Comuni per lo svolgimento del servizio di assistenza.
Commenti