VOGHERA 30/09/2015: Circo. Enpa e Lav chiedono al Comune un regolamento più restrittivo
VOGHERA – A Voghera dal 1 al 6 ottobre, un Circo sarà presente nel Piazzale Fermi. Enpa e Lav protestano e si rivolgono direttamente al Comune per chiedere di intervenire.
“La sede Lav Oltrepò e la sezione Enpa Voghera – scrivono le associazioni -, unite, chiedono chiarimenti all’amministrazione Comunale sul perché sia stata data la possibilità a questo circo di attendarsi e esibirsi, forti del fatto che per diversi anni sia stato detto no a questo tipo di manifestazioni, preferendo altre forme di intrattenimento e di spettacolo”.
Poi la sollecitazione di un intervento “legislativo”.
Lav ed Enpa “Chiedono inoltre al Comune di dotarsi finalmente di un regolamento che sia il più possibile restrittivo nei confronti” di tali spettacoli.
Al fine di “sensibilizzare i cittadini” Enpa e Lav annunciano “un presidio pacifico…che si terrà all’esterno della struttura allestita in Piazzale Fermi e che seguirà gli orari degli spettacoli, dove verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile firmare la petizione nazionale contro il finanziamento ai circhi con animali (Sono infatti elevatissime le cifre che lo Stato Italiano elargisce ogni anno agli spettacoli circensi, basti pensare che solo nel 2013 lo stanziamento riservato ai circhi è stato di oltre 3 milioni di euro).
“Un’occasione per protestare pacificamente e riflettere sulle sofferenze a cui i poveri animali sono sottoposti: la vita in gabbia, lontani dal loro habitat naturale, costretti a viaggi estenuanti, obbligati a compiere esercizi contro la loro indole”, continuano le associazioni.
Commenti