VOGHERA 19/09/2015: (AGGIORNAMENTI). Incendio alla Piberplast. Il sindaco: Piazzata una centralina per il controllo dell’aria. Sospesi i voli dell’elicottero. L’opera di spegnimento continua
VOGHERA – (AGGIORNAMENTO) Il sindaco Carlo Barbieri circa fa il punto della situazione Incendio Piberplast. “Sono appena uscito (h 19.10 circa) dalla riunione del Comitato di controllo appositamente convocato, composto dalle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco, dalla Protezione Civile, dall’Asl e dall’Arpa in merito all’incendio che si è sviluppato allo stabilimento Piberplast di via Liguria. Incendio ancora in corso in un capannone di stoccaggio, ma in fase di definitivo spegnimento. La situazione, al momento, è sotto controllo e non presenta particolari problematiche. Abbiamo pensato di installare subito una centralina per il monitoraggio dell’aria al Campo Giovani di via Barbieri per verificare la situazione ambientale. Al momento non sono emerse particolari criticità”.
(AGGIORNAMENTO) Alle 19.05 circa l’elicottero ha sospeso i lanci di acqua. Il fumo esce ancora dalla fabbrica ma con minore entità. I pompieri (arrivati non solo dal pavese ma anche da Piacenza ed Alessandria) continuano l’opera di spegnimento.
(AGGIORNAMENTO) Alle 17.30 l’Ufficio Ecologia del comune ordina di sigillare porte e finestre ai residenti vicini alla Piberplast (vedi altro articolo).
(AGGIORNAMENTO) Dalle ore 17.20 circa i Pompieri al lavoro alla Piberplas stanno usando l’elicottero per bombardare di acqua il tetto della fabbrica (guarda VIDEO nell’altro articolo). Si tratta di un intervento davvero straordinario. L’incendio è molto difficile: i pompieri che sono sul tetto sembra infatti che non riescano a domare in modo efficace e celere le fiamme nel modo tradizionale. L’elicottero pesca l’acqua dal laghetto della vicina villa del proprietario Bergaglio.
(AGGIORNAMENTO) Alle ore 17.15 circa l’incendio alla Piberplast non è ancora sotto controllo, anche se il lavoro delle tante squadre dei vigli del fuoco lo ha ridotto. Nel quartiere Valle, nei pressi dello stabilimento, sono presenti l’Asl e l’Arpa, che stanno monitorando l’aria. Nessuno al momento è stato fatto evacuare. Ai residenti viene però consigliato di tenere porte e finestre sigillate .
VOGHERA
Una grossa nube nera, in questi minuti (sono le 15.50 circa) sta oscurando parte del cielo di Voghera. Si tratta di un grosso incendio scoppiato alla fabbrica Piberplast. La ditta si trova al fondo di strada Valle.
Sul posto ci sono pompieri da diversi distaccamenti della provincia e non solo. Presenti anche la protezione civile e le diverse forze dell’ordine. Al momento non si hanno notizie di feriti. L’allarme è scattato alle ore 15 circa.
La viabilità della zona limitrofa è bloccata per agevolare i soccorsi.
Testimoni dicono di aver sentito almeno due esplosioni. Fra le criticità dell’incendio la presenza sul tetto della fabbrica di molti pannelli fotovoltaici (che, secondo alcuni, ma non ci sono conferme, sarebbero all’origine del rogo).
Un incendio si era sviluppato nella medesima azienda nel 1999. La Piberplast produce, invia prevalente, vaschette e bicchierini di plastica per gelati e yougurt.
(foto sotto angelo regazzi)
Commenti