RIVANAZZANO 07/09/2015: Giampiero Piva e Fabio Vigo vincono la gara dei Carrettini
RIVANAZZANO – Giampiero Piva e Fabio Vigo vincono il secondo GP Asscar di Rivanazzano, la mitica corsa dei carrettini, i curiosi mezzi in legno montati su cuscinetti a sfera che scendono dalle strade collinari grazie alla sola forza della gravità.
La gara ha visto partecipare 29 equipaggi, che hanno fatto registrare tre equipaggi in più rispetto alla prima edizione, nonché tante curiosità.
Ieri si è gareggiato in via San Francesco su assi di legno montate su cuscinetti a sfera, provvisti di freni e privi di motore. Al via, con il numero uno, l’equipaggio vincitore del 2014 composto da Fabio Ferrari e Michele Gardella.
Al via anche lo sponsor della manifestazione Leo Santinoli che ha voluto lo stesso numero di gara di un anno fa: il 26.
I 58 concorrenti, sette donne e 51 maschi, appartenevano a tutte le età: si va dai 69 anni del più anziano ai sette anni, da compiere il prossimo 16 settembre, del più piccolo che ha corso in coppia con il papà.
La ragazza più giovane, Valentina Bina, è stata una universitaria ventiduenne che ha corso con il fidanzato Pietro Piva: in coppia si sono imposti alla gara di Bagnaria del giugno scorso. Al via anche il vincitore, Giampiero Piva (in coppia con Fabio Vigo), primo quest’anno a Poggio Ferrato e secondo a Rivanazzano Terme nel 2014.
Sul percorso di via San Francesco a Rivanazzano Terme, si sono potuti ammirare diversi mezzi di alta evoluzione tecnologica ed altri più spartani, secondo la tradizione nata nei primi anni 70.
Il tempo della pista da battere appartiene a Lorenzo Bossi – Giuseppe Camozzi (numero di gara 27): 1 minuto, 51 secondi e 89 centesimi, registrato nella prima edizione.
In palio dieci coppe per i primi cinque classificati e trofei per il miglior equipaggio femminile (in memoria di Valeria Bertolo) e per la miglior coppia under 22 (in ricordo di Lele Zambruni), oltre a riconoscimenti per tutti i partecipanti.
La manifestazione è organizzata dal gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano”: creato a febbraio 2014, si è rivelato un traino eccellente per il successo della manifestazione, oggi conta su 369 membri e raccoglie un migliaio di immagini tra video e foto dagli anni ’70 ad oggi.
GLI EQUIPAGGI IN GARA:
- FABIO FERRARI – MICHELE GARDELLA
- FEDERICO BALCONATO – MATTIA NEGRI
- MANUELE SPERATI – FABIO ALGERI
- ALESSIO TARTARA – MARCELLO ROVIDA
- MASSIMILIANO FIORENTINI – FRANCESCO GOGGI
- MARCO PICCO – ENRICO PICCO
- ANGELAMARIA SCUPELLI – ELENA SCUPELLI
- ALBERTO SARTORE – OMAR GREGGIO
- LORIS GALLARATE – FABIO PINTON
- GIAMPIERO MAINI – MARIO CIGLIUTTI
- DAVIDE ROCCHI – GRAMOZ BEGA
- STEFANO CONTENTO – GIUSEPPE ZANIRATO
- PIETRO PIVA – VALENTINA BINA
- FRANCESCO GALLOTTI – GRAZIANO FACCONI
- SAVERIO FUNDARO – MARIA PAOLA STERPI
- GIAMPIERO PIVA – FABIO VIGO
- OSVALDO BUSCONE – SERGIO MALACALZA
- MARIO BERTELEGNI – FRANCO FERRARI
- MARINA RIZZOTTI – DANIELA GOGGI
- MATTIA PIAZZARDI – ALESSANDRA ALBASINI
- FABRIZIO CAPELLI – FAUSTO CAPELLI
- GIUSEPPE SBOARINA – UMBERTO LAMAGNI
- GIUSEPPE FELTRI – BRUNO TORTI
- LEONARDO GHIA – BARNABA BARIANI
- FIORENZO POCHINTESTA – LUIGI FOLINO GALLO
- LEO SANTINOLI – ARTAN METALLA
- LORENZO BOSSI – GIUSEPPE CAMOZZI
- MATTEO GABETTA – GABRIELE PIAGGI
ALESSANDRO SARTORE – MASSIMO NEGRI
Commenti