MONTEBELLO 02/09/2015: Ancora animali selvatici vicino alle strade. Evidenti i rischi per l’incolumità di umani e animali. Eppure nessuna vera azione preventiva è mai stata fatta
MONTEBELLO – Ancora animali selvatici lungo le strade di Montebello della Battaglia. L’ultimo avvistamento ieri sera nei pressi presso dell’iper di Montebello.
La zona è sempre la stessa di altri avvistamenti: quella che si trova fra la rotonda Colussi e la frazione Genestrello, dove per altro si sono verificati alcuni incidenti stradali dovuti all’attraversamento della strada da parte degli animali (cinghiali ma anche caprioli).
Il fatto è preoccupante perchè la vicinanza alle strade può sicuramente essere un rischio sia per gli automobilisti che per gli animali stessi. A preoccupare è il fatto che non sia mai stata assunta qualche forma di attività di prevenzione. Nessuna recinzione è mai stata messa su quel particolare tratto di strada: nè del tipo fisso, né di tipo elettrificato.
Gli unici provvedimenti presi sono i risarcimenti (ma ora i soldi sono finiti), e l’ammazzamento indiscriminato di migliaia di animali selvatici. Attività preventiva quest’ultima assai poco umana e utile, visto che il numero dei capi non diminuisce mai se non per brevi periodi.
Commenti