VOGHERA 18/08/2015: Raccolta della Carta. Entra nel vivo il progetto di Asm. Da lunedì la consegna a domicilio dei contenitori. A settembre due incontri informativi
VOGHERA – Prende avvio la fase operativa del progetto sperimentale di ASM Voghera S.p.A. per la raccolta differenziata porta a porta della carta Dopo l’indagine territoriale svolta nel corso della primavera, da oggi a Voghera si entra nel vivo del progetto sperimentale di raccolta porta a porta della carta e del cartone, avviato da ASM Voghera S.p.A. in accordo con il Comune di Voghera e con l’appoggio operativo della Cooperativa Agape di Tortona.
Da lunedì 24 agosto inizierà, infatti, la consegna a domicilio dei contenitori che gli abitanti delle zone Sud e Centro di Voghera dovranno portare in casa per differenziare la frazione cellulosica. Insieme alle attrezzature necessarie, i cittadini riceveranno anche i calendari di raccolta, con le istruzioni per differenziare correttamente e per posizionare i contenitori in strada il giorno giusto.
Si tratta di una fase sperimentale, per testare dal vivo punti forti e criticità della raccolta porta a porta e definire i parametri di un futuro servizio complessivo, che aiuterà la città a raggiungere gli obiettivi di riciclo europei.
ASM Voghera S.p.A., azienda che da oltre cent’anni opera per e sul territorio, ha raccolto questa importante sfida con entusiasmo, convinta che la sostenibilità e l’ambiente siano tematiche centrali per la qualità della vita nostra e dei nostri figli. Differenziare, infatti, significa risparmiare risorse naturali, ma, non trascurabile, permette anche un importante risparmio in termini economici, perché i rifiuti diventano nuove materie prime. E la riduzione di costi di smaltimento diventa, facilmente, riduzione di costi per il Comune e per le famiglie.
Per approfondire questo tema così importante e per avere un confronto diretto con ASM Voghera S.p.A. sulle modalità della raccolta porta a porta di carta e cartone, sarà possibile partecipare a due incontri aperti alla cittadinanza, in calendario nel prossimo mese di settembre (mercoledì 16, alle ore 18.00, presso la sala Maffeo Zonca di via Emilia e mercoledì 23, alle ore 18.00, presso l’auditorium del Centro natatorio Dagradi).
Completata la distribuzione dei contenitori e dei calendari, da ottobre si aprirà ufficialmente la stagione della differenziata porta a porta a Voghera, per avere finalmente la “carta in regola”.
È possibile trovare maggiori informazioni e tutti i materiali di comunicazione sul sito www.asmvogheraduepuntozero.it e sul sito istituzionale www.asmvoghera.it.
Commenti