VARZI 13/08/2015: Soccorso. La Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese sarà presto un territorio interamente ”cardioprotetto”. Prevista l’installazione di 11 DAE
VARZI – Presto, grazie al bando DAE dell’Areu (l’agenzia regionale che gestisce le emergenze tramite il numero unico “112”), alla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese ed al Rotary Club, in Valle Staffora sarà realizzata un’efficace rete di operatori e di defibrillatori semiautomatici (DAE).
Il progetto prevede infatti di installare le apparecchiature (e formare il personale abile ad usarle) in tutti i Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese che ne sono ancora sprovvisti (11 su 19).
“La vastità ed il difficile accesso al territorio montano impone la necessità di dotare ogni Comune di un defibrillatore semiautomatico e di addestrare gli operatori al suo utilizzo. Grazie alla capillare diffusione delle tecniche di rianimazione si potranno così abbattere i tempi di un eventuale soccorso, che purtroppo in queste zone sono enormemente più alti dei minuti previsti per garantire un intervento efficacie”, spiega la Comunità Montana.
Commenti