VogheraNewsPavia

SANTA MARGHERITA 05/08/2015: Astronomia. Grazie alla Seggiovia di Pian del Poggio il Monte Chiappo torna ad essere il paradiso degli Astrofili. Quelli della lomellina organizzano un campo estivo (iscrizioni aperte a tutti)

Agosto 05
09:03 2015

SANTA MARGHERITAAl via la nona edizione del Campo Estivo del Gruppo Astrofili Lomellini che, per effetto del calendario lunare, sarà una versione totalmente “Ferragostana” dal momento che si terrà nei giorni 14-15-16 agosto.

L’evento di quest’anno si fregia di una particolare definizione: “Ritorno alle origini” ed è arricchito dai Patrocini della Provincia di Pavia e della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

Correva l’anno 2007, infatti, quando un po’ per scherzo un po’ per sfida, iniziava la fortunata serie dei “Campi Estivi” dedicati all’osservazione del cielo stellato con i telescopi messi a disposizione gratuitamente dai soci dell’associazione di appassionati di astronomia.

Dopo diverse edizioni realizzate sul versante della Provincia di Alessandria, in Val Curone, quest’anno si ritorna al punto di partenza.

Grazie alla riapertura della Seggiovia di Pian del Poggio ed alla rinnovata disponibilità del Rifugio, l’edizione 2015 può tornare a svolgersi laddove tutto ebbe inizio: la vetta del Monte Chiappo a 1.700 mt s.l.m tra le provincie di Pavia, Alessandria e Piacenza da dove si gode una vista panoramica che va dalle vette alpine al mar Ligure.

Il punto di partenza è la Seggiovia di Pian del Poggio, aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e attraverso la quale è possibile assicurarsi un comodo passaggio verso la vetta. Per raggiungere il rifugio Monte Chiappo in altri orari occorre contattare gli organizzatori al recapito telefonico 346 9876402.

Il Campo Estivo 2015 del Gruppo Astrofili Lomellini promette 72 ore consecutive di spettacolo diurno e notturno: di giorno l’osservazione del Sole con appositi filtri abbinati ai telescopi e di notte il cielo più bello dell’Oltrepò Pavese rivelerà ai partecipanti una falce di Luna sottilissima al tramonto a cui faranno seguito una stellata di incomparabile bellezza e densa di oggetti osservabili al telescopio: ammassi stellari, galassie, nebulose, stelle cadenti, il pianeta Saturno ed un via-vai di satelliti artificiali.

Nei tre giorni dell’evento i partecipanti potranno riempire ogni ora del giorno fruendo delle potenzilità della Val Staffora (PV), dove storia e tradizione, ricettività e divertimento trovano il minimo comune multiplo in un contesto naturalistico unico.

E’ possibile pranzare e cenare al rifugio Monte Chiappo a prezzi popolari, mentre l’osservazione astronomica al telscopio è totalemente gratutia. E’ consigliabile, comunque, la prenotazione. Per l’osservazione notturna della volta celeste è indicato l’abbigliamento autunnale.

Per la sistemazione notturna è indispensabile l’utilizzo di attrezzature da campo: tende, sacchi a pelo e brande.

L’evento è su Facebook sulla pagine del Gruppo Astrofili Lomellini, da cui è possibile scaricare la locandina dell’evento con i recapiti degli alberghi della zona per chi volesse approfittare di una sistemazione più comoda per la notte.

Per le prenotazioni e per avere tutte le informazioni sulla logistica, sul trasferimento in quota e sulla permanenza notturna nel campo base in vetta al Monte Chiappo, occorre contattare i seguenti recapiti:

Telefono: (346) 98.76.402

E-mail: astrolomellini@gmail.com

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre