VOGHERA 31/07/2015: Pompieri. Celebrati i 6 anni dalla morte del vigile del fuoco iriense Davide Achilli. Intanto il Comando provinciale lavora per consolidarsi sul territorio. Broni attende di diventare permanente. Prevista una Caserma a Belgioioso. Varzi resta aperta fino a metà settembre
O
VOGHERA – I 6 anni dalla morte di Davide Achilli sono stati celebrati oggi pomeriggio alle 18 nella caserma dei pompieri di Via Tirati. I colleghi e il comando provinciale hanno tributato al collega-amico tutto il loro immutato affetto con una Messa e con la posa di una corona al monumento per lui realizzato all’ingresso del distaccamento.
Presenti alla cerimonia, oltre ai colleghi di Voghera e al coordinatore Giuseppe Piillucci, anche il comandante provinciale Danilo Pilotti e i genitori di Davide, vigile del fuoco morto nell’Agosto del 2009 mentre spegneva un incendio all’interno di un cascinale nel comune di Romagnese.
L’ingegner Pilotti a latere della cerimonia ha spiegato che la caserma di Voghera è al centro degli interessi del comando provinciale, che sta lavorando per aumentarne l’organico.
Pilotti ha anche confermato che si è in attesa, a breve, della trasformazione da volontario a permanente del distaccamento di Broni: cosa che determinerà l’apertura h24 del presidio grazie all’impiego di 26-28 pompieri professionisti.
“Non appena ci sarà il decreto di conferma – ha detto Pilotti – cercheremo di condurre in porto il progetto di creare un distaccamento volontari nel comune di Belgioioso, in cui saranno fatti confluire i volontari ora di stanza a Broni (volontari che hanno già dato la loro disponibilità ad operare in trasferta)”.
Il responsabile provinciale ha parlato anche della neo caserma di Varzi, confermando che l’apertura è solo temporanea: per tutto luglio e agosto e fino al 17 di Settembre.
“Dopo di che – ha detto Danilo Pilotti – faremo in modo di trovare, insieme ai Comuni della Valle, i volontari utili a tenerla aperta come distaccamento volontario. L’obietto cui puntiamo però – ha concluso il comandante – è di far diventare anche la caserma di Varzi presidio permanente”.
Nella foto sotto la benedizione della corona dedicata a Davide Achilli
LEGGI ANCHE
VARZI 29/05/2015: La Caserma dei Pompieri di Varzi finalmente apre. La sede per iniziare sarà attiva nella stagione estiva. Per la trasformazione in sede sempre aperta servono però volontari: che per ora non ci sono – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/05/varzi-29052015-la-caserma-dei-pompieri-di-varzi-finalmente-apre-la-sede-iniziare-sara-attiva-nella-stagione-estiva-la-trasformazione-sede-sempre-aperta-servono-pero-volontari-che-ora-ci-sono/#sthash.qQGtvoVW.dpuf
Commenti