BELGIOIOSO 09/07/2015: Autovelox. Nuovo apparecchio in paese… e nuove polemiche
BELGIOIOSO – Raddoppia l’autovelox di Belgioioso ed anche le polemiche. All’apparecchio che controllava le auto in entrata ora infatti se ne è aggiunto uno che controlla pure quelle in uscita.
In realtà per il territorio pavese (nella Bassa Pavese in questo caso) nel suo complesso non si tratta di un’”aggiunta” ma di uno “spostamento”, in quanto la telecamera di Belgioioso è quella che prima si trovava sulla Sp234, nel comune di Linarolo (recentemente uscito dall’Unione Comuni Terre Viscontee Basso pavese).
Un particolare questo che porta ad aggiungere polemica a polemica, perchè il Comune di Linarolo ha già protestato per lo “scippo”, in quanto lo riteneva adatto alla sicurezza della strada che la costeggia.
Venendo a Belgioioso, le polemiche sono molto accese ed hanno già provocato una raccolta di firme per dire no all’apparecchio.
L’accusa rivolta dalla minoranza all’Amministrazione è quella di sempre: di volere solo far cassa e non prevenzione (per il fatto che le auto in uscita dal paese non creerebbero pericoli e di fatto perché in quel punto non ci sarebbero abitazioni da proteggere).
Di parere opposto ovviamente il sindaco, Francesca Rosato, che invece lo vuole per tutelare la zona artigianale.
In mezzo ci sono i cittadini che, in base all’uso che se ne fa di tali strumentazioni: da un lato possono ottenere vantaggi dall’altro rischiano di essere spennati.
Commenti