PAVIA VOGHERA VIGEVANO 07/07/2015: Il nuovo Prefetto si è insediato. E’ originaria di Voghera. Il suo saluto alla comunità pavese e le sue strategie per la sicurezza
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – E’ originaria di Voghera il nuovo Prefetto della provincia di Pavia. Erminia Rosa Cesari è nata a Voghera il 29 dicembre 1952, risiede a Retorbido, è vedova ed ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano..
Vincitrice di concorso, nel 1982 è entrata nei ruoli del Ministero dell’Interno con la qualifica di vice consigliere di prefettura ed è stata assegnata alla Prefettura di Pavia, dove ha prestato servizio fino al novembre 1991.
Da tale momento si è dichiarata disponibile ad accettare, su richiesta dell’Amministrazione, trasferimenti presso altre sedi. E’ è stata così assegnata in qualità di Capo di Gabinetto alle Prefetture di Imperia (dicembre 1991 – febbraio 1996), Biella (marzo 1996 – maggio 1997), Lodi (giugno 1997 – dicembre 1999), sedi dove ha ricoperto anche incarichi commissariali presso vari enti.
Nominata Prefetto il 17 dicembre 2009 ha svolto la funzione di Prefetto della Provincia di Sondrio dal 7 gennaio 2010 al 4 novembre 2012.
Dal 5 novembre 2012 al 28 giugno 2015 ha svolto la funzione di Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena. Dal 29 giugno 2015 è a Pavia come prefetto.
All’atto dell’insediamento, avvenuto ieri, Erminia Rosa Cesari ha salutato “la Magistratura, le autorità civili, religiose, militari, gli amministratori degli enti locali, le forze dell’ordine, gli operatori della pubblica amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali e sindacali e gli organi di informazione; nonchè il mondo della Scuola e dell’Università e a quanti sono chiamati a tenerne alta la funzione educativa”.
“Sento su di me tutta la responsabilità di rappresentare il Governo in questo territorio che mi ha dato i natali – ha detto ancora ieri alla cerimonia -, funzione questa che intendo esercitare con sobrietà, trasparenza e assoluta imparzialità nel solo interesse del bene comune”.
“Il rispetto delle leggi coniugato con la necessaria sensibilità verso le esigenze dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli mi accompagneranno ogni giorno così come la convinzione che solo con la condivisione di strategie e priorità sia possibile portare a soluzione ogni criticità migliorando il vivere civile”, ha detto ancora Cesari.
Il Prefetto infine ha anticipato la strategia che metterà in atto per affrontare il tema della sicurezza, tanto caro ai pavesi: da tempo perseguitati da incessanti ondate di furti in casa sempre più audaci e violenti e rapine.
Il progetto Cesari sarà quello di “decentrare” i “Comitati per l’ordine e la sicurezza”. L’obiettivo è avvicinarli il più possibile ai territori che compongo la provincia e ai sindaci che li amministrano.
Commenti