VOGHERA 06/07/2015: Identificato l’autore delle truffe in serie alla Decathlon. Aveva colpito anche a Pavia
VOGHERA – Nella primo pomeriggio del 14 maggio scorso la polizia di Voghera era intervenuta alla Decathlon dopo la segnalazione di persona che aveva tentato di effettuare un finanziamento, per l’acquisto di merce, con documento di dubbia autenticità.
In particolare il malfattore, dopo aver scelto capi di abbigliamento e una bicicletta di ingente valore, per effettuare il relativo pagamento chiedeva di accendere ad un finanziamento.
Acquisita la documentazione (Carta di identità, busta paga attestante la posizione lavorativa e il codice fiscale), il negozio scorgeva però un anomalia sull’effige del documento identificativo e la segnalava alla finanziaria, che infatti rigettava la pratica e, contestualmente avvisava il Commissariato.
L’individuo, intuendo dai lunghi tempi di attesa d’essere stato scoperto, nel frattempo si riappropriava della documentazione e si dileguava.
Le indagini avviate dalla polizia hanno consentito di appurare che l’intera documentazione fornita dal soggetto era falsa. La polizia iriense è risalita anche all’identità del truffatore: G.F., classe 71 residente a Napoli, pregiudicato per reati contro il patrimonio.
L’uomo non era nuovo alla commissione di tali reati, molti dei quali perpetrati nelle filiali “Decathlon” dislocate sul territorio nazionale, con il medesimo modus operandi.
L’uomo di fatto si sostituiva a persone effettivamente esistenti, ignare dell’acquisto, che si ritrovavano perciò a pagare ciò che lui “comprava”.
G.F. aveva già colpito nelle filiali “Decathlon” di Pavia, Perugia, Bari e Salerno.
Commenti