PAVIA 05/07/2015: Denunciato 40enne che truffa i commercianti spacciandosi per finanziere
PAVIA – I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Pavia hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia, un 40enne di origini campane, V.D., protagonista di diversi episodi di truffa, millantato credito e sostituzione di persona.
Il modus operandi della persona (descritta come: alta circa 180 cm, di corporatura normale, carnagione chiara, capelli rasati, con un tatuaggio al collo che a volte tenta di nascondere con un foulard e dall’inflessione dialettale meridionale) è ormai consolidato.
L’uomo si presenta presso gli esercizi commerciali della città e della provincia come maresciallo della finanza o come familiare di un finanziere.
Il truffatore spesso utilizza il trucco della macchina guasta con la figlia a bordo, chiedendo in prestito i soldi necessari per pagare il recupero del carro attrezzi. Oppure comunica al titolare dell’esercizio commerciale che è stata presentata una denuncia nei suoi confronti e che lui riuscirebbe a sistemare le cose, ma per farlo servirebbero i soldi per comprare della marche da bollo. Solitamente l’uomo chiede tra i 70 e i 150 euro e non esibisce mai tesserino o altro documento o segno distintivo.
Commenti