VOGHERA 19/06/2015: Grave moria di api a Torremenapace. Si indaga per capire se ci sia qualche tossina in zona. Non si esclude il dolo
VOGHERA – Misteriosa e grave moria di api in città. E’ successo nei giorni scorsi in frazione Torremenapace. Gli animali, un numero enorme, abitavano in 70 arnie che un apicoltore aveva posizionato in quella zona (è noto infatti che spesso il miele viene prodotto trasportando da un luogo all’altro le arnie: così da permettere a questi piccoli preziosi insetti di… “brucare” i polline dai fiori della zona in cui arrivano).
Quest’anno però il viaggio nelle campagne oltrepadane si è trasformato in tragedia.
L’apicoltore al suo ritorno ha trovato (come si vede nella foto) mucchi interi (decine e decine di migliaia di esemplari) senza vita. Sul caso l’Asl ha aperto un’inchiesta e fatto prelievi. C’è da capire se la morte sia causata da qualche sostanza tossica presente in zona. Oppure se si si possa trattare di un atto deliberato da parte di qualcuno.
Il dolo potrebbe avere come origine il mercato (miele e derivati) che sottende l’allevamento delle api. Il giallo è ancora aperto.
Commenti