VOGHERA 16/06/2015: Guido Schiavo stupisce ancora. Sulla rotonda di via Verdi pianta fiori altissimi e bellissimi… e su un cartello scrive: “Regalo i semi a chi vuole far bello il suo giardino”
VOGHERA – Non sapete quali fiori inserire nel vostro giardino per renderlo speciale? Allora fatevi un’idea visitando la rotonda di via XX Settembre via Verdi, dove, nelle aiuole prospicenti la caserma dei carabinieri, da alcuni giorni sono comparsi lunghissimi steli ricchi di fiori rosa e viola. Già che ci siete portatevi dietro carta e penna, perchè avrete la possibilità di ottenere gratuitamente i semi di questi bellissimi fiori.
Se guardate bene gli steli infatti, fra essi spunta un cartello in cui è segnato il numero di telefono da chiamare per averli.
Il numero è quello dell’oramai conosciutissimo pensionato vogherese Guido Schiavo, che da anni si diletta a curare buona parte del verde attorno alla rotatoria.
L’ex carabiniere, poi commerciante, ha vergato su quel cartello bianco poche semplici parole. “Regalo i semi di questi bellissimi fiori a tutti coloro che voglio rendere più bello il loro giardino”. E sotto ci ha inserito il suo numero di cellulare. Parole (e atti) i suoi, che ancora una volta dimostrano la rara generosità di questo pensionato innamorato dei fiori, e il suo raro senso civico: che lo spinge a prendersi cura come pochi fanno di una bene collettivo.
Guido Schiavo, come abbiamo più volte scritto su queste colonne elettroniche, ha iniziato questa missione “verde” molti anni fa.
Prima curava il verde delle aiuole. Poi le ha arricchite con stupende rose. Poi ancora, per proteggere queste ultime dai numerosi furti, non solo ha posizionato dei cartelli (“Rubare è un reato”) ma per rafforzare il messaggio ha recintato le aiuole (tutto a sue spese!!!) con una rete metallica.
Poi, più tardi, in un angolo della rotatoria ha cominciato a piantare altre essenze: dai girasoli fino ad arrivare al papiro (tutti rigorosamente indicati da cartellini illustratori).
Non contento, quest’anno l’arzillo pensionato, ha introdotto l’ennesima novità: il Malvone. “Come si può vendere è una pianta di straordinaria bellezza – spiega il signor Guido -. Viene altissima, 2-3 fino a 5 metri e produce bellissimi fiori rosa e viola. Sono così belli che ho deciso di regalarne i semi a chi è interessato a rendere bello il proprio giardino”.
Il Malvone, nome tecnico Alce Althea Rosea, è una pianta biennale o perenne, molto diffusa allo stato spontaneo, apprezzata per la notevole rusticità e per l’abbondante fioritura. Le piante hanno un portamento eretto e gli steli semplici o poco ramificati sono ben ingrossati; le foglie sono ampie e palmate, e i fiori campanulati, semplici, semidoppi o doppi, sono assai grandi e vistosi.
Pianta originaria dell’Europa meridionale e anche dell’Asia. Ha proprietà medicinali; in particolare il decotto che si fa con i suoi fiori ha proprietà pettorali ed emollienti contro la tosse. Il suo nome botanico Althea, deriva dal greco “altheia” cioè, che guarisce, che cura. (notizie tratte da http://www.edendeifiori.it/802/althea-rosea-malvone.php)
Commenti