VOGHERA 12/06/2015: Abbattimento dei piccioni a colpi di fucile. La Lav protesta e propone metodi alternativi
VOGHERA – La Lega anti vivisezione dell’Oltrepo interviene su la caso dell’abbattimento di Piccioni a colpi di fucile, in un campo di strada Casalnoceto, che VogheraNews nei giorni scorsi aveva segnalato con un articolo (VEDI LINK SOTTO)
“L’esperienza (degli abbattimenti programmati ndr) – scrive la Lav – ha dimostrato che nonostante l’incremento dei piani di abbattimento, questi risultino inefficaci. Sono infatti in continuo aumento i danni alle colture, con conseguenti denunce e aumento dei rimborsi e quindi dei costi da sostenere.
Un chiaro segnale dell’inefficacia degli abbattimenti quale sistema gestionale della fauna selvatica, di cui l’Unione Europea è pienamente consapevole”.
La Lav esprime poi “indignazione” nel “pensare che nel 2015 vengano ancora utilizzati metodi di eliminazione così cruenti, senza preferire altri sistemi di dissuasione, e allontanamento”.
Inoltre ricorda “che non esistono animali dannosi, gli animali fanno gli animali e basta. Siamo noi umani che utilizzandoli a nostro esclusivo beneficio, sradicandoli dai loro luoghi di origine e traslocandoli in aree sconosciute, assumiamo comportamenti dannosi”.
L’attacco al modus vivendi predatorio dell’uomo verso altre specie e verso l’ambiente in generale prosegue. “
“Rubiamo ogni giorno ettari di aree silvestri, ricoprendoli di bitume e cemento, sottraendo così territorio agli animali selvatici, costretti quindi alla ricerca di risorse per vivere nelle nostre periferie urbane”.
Poi un augurio e una speranza. ”Non va persa di vista la sfida di cercare alternative, che consentano una convivenza pacifica, basata sul rispetto, che dia un’opportunità di futuro a tutti. Lav Oltrepò rimane vigile sui fatti recentemente accaduti”.
(nella foto il momento degli abbattimenti)
Di seguito il link del nostro articolo
Commenti