VOGHERA 08/06/2015: Scuola. Alla primaria De Amicis: piccoli attori crescono…
VOGHERA – Molto emozionati ma disinvolti, i ragazzi della 4^B e C della Scuola Primaria De Amicis di Voghera, hanno riscontrato un clamoroso successo con lo spettacolo “L’Odissea”, tenutosi il 29 maggio presso il Centro Auser.
Con acquisita naturalezza in scena, padronanza nell’espressione e nei ruoli, i ragazzi hanno davvero stupito e divertito tutti gli spettatori.
Il regista Bruno Cavanna e le insegnanti Lazzati Giovanna e Piro Antonella,hanno guidato gli alunni in questa emozionante esperienza teatrale, che pur nella semplicità dei toni, ha mostrato le innate attitudini di alcuni e il grande impegno di tutti.
Il viaggio di Ulisse, canto della speranza, che affascina sempre adulti e bambini, è stato interpretato in un susseguirsi di scene di gruppo e di singoli attori straordinariamente brillanti: sullo sfondo un’enorme nave disegnata che sembrava galleggiare realmente tra onde azzurre e blu.
Un’ avventura mitologica, che ha emozionato, ma anche divertito e fatto sognare questi ragazzi e dalla quale hanno tratto pure delle riflessioni:
“Abbiamo voluto interpretare il viaggio di Ulisse come un invito a noi giovani a non arrenderci di fronte alle difficoltà, a lottare contro gli ostacoli che ci impediscono di realizzare i nostri sogni”. Così diceva l’alunna presentatrice dello spettacolo, e continuava:”……
e allora.. solo se si è pronti a considerare possibile l’impossibile, si è pronti a scoprire qualcosa di nuovo…”
Il percorso teatrale si è concluso il 3 maggio a Grazzano Visconti con il viaggio d’istruzione, che aveva come tema “L’Odissea”. I ragazzi, accolti nel borgo da due bravissimi animatori, indossati nuovamente i costumi d’epoca, hanno rivissuto ulteriori momenti del viaggio di Ulisse con grande entusiasmo e partecipazione.
Commenti