RETORBIDO 20/05/2015: Pirolisi. Centinaio (Lega) chiede al Governo di rispondere. Intanto Domenica ci sarà la grande marcia
RETORBIDO – Sul progetto Pirolisi di Retorbido adesso il governo deve dare risposte ai cittadini. In attesa che domenica 24 maggio si tenga la marcia di protesta (alle 15 con raduno al centro sportivo del paese), è quello che chiede il senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio.
“Esprimo soddisfazione per l’esito positivo dell’ordine del giorno a firma Lega sulla problematica del progetto Pirolisi a Retorbido. Con questo atto siamo certi che il Governo risponderà a tutti i cittadini che in questo momento esprimono preoccupazione in merito a questo progetto. La Lega si schiera apertamente con il comitato e con tutti coloro che vogliono chiarezza su un progetto che chiaro non è.”
Lo afferma il capogruppo del Carroccio, firmatario dell’ordine del giorno della Lega approvato dal governo nella giornata di ieri.
Ecco il testo dell’Ordine del giorno
“Il Senato, premesso che: il Parlamento ha affrontato e approfondito le problematiche connesse alla tecnica dell’air gun per l’ispezione dei fondali marini finalizzata alla coltivazione di idrocarburi;
considerato che nel comune di Retorbido in provincia di Pavia una società di diritto privato ha avanzato istanza di realizzazione di un impianto di pirolisi per la combustione di rifiuti speciali quali pneumatici fuori uso; rilevato che tale impianto di pirolisi è l’unico al mondo e pertanto rappresentano una seria incognita le conseguenze delle emissioni sull’ambiente e sulla salute umana, invita il Governo anche attraverso l’ISPRA e l’Istituto superiore di sanità a predisporre tutte le iniziative opportune per il contenimento ed il controllo delle emissioni per la tutela dell’ambiente e per la tutela della salute umana per gli impianti di pirolisi in generale”.
Commenti