FORTUNAGO 07/05/2015: Il Borgo ha ottenuto anche la certificazione europea Emas III
FORTUNAGO – Il Comune di Fortunago ha ottenuto l’ambito riconoscimento europeo EMAS III. Arrivato dal Ministero dell’Ambiente lo scorso 24 Marzo, la certificazione è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
Il Borgo oltrepadano è uno dei 19 comuni in Lombardia ad averlo conseguito dopo un percorso amministrativo durato oltre cinque anni.
Per l’ottenimento, oltre al contesto ambientale del territorio comunale, di particolare pregio, che ricomprende un Parco naturale di interesse sovracomunale, è valsa molto la costante opera svolta per la tutela dell’ambiente e per il recupero del tessuto edilizio rurale e urbano del centro storico, oggi riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – osserva il sindaco Pier Achille Lanfranchi – : cominciamo a vedere i frutti di tanto lavoro fatto con la fiducia e la collaborazione dei cittadini in questi lunghi anni. Sono stati anni importanti , faticosi e belli. Ora questa verifica ci consentirà anche di agire sui bandi di finanziamento europei, in collaborazione con i Borghi di altri stati d’Europa, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio”
Commenti