VOGHERA 07/05/2015: Gli alunni della Dante a lezione di uso dell’“energia” nel campo alimentare
VOGHERA – Martedì 28 aprile 2015 nell’aula 3°I dell’Istituto comprensivo Dante di Voghera, gli alunni delle classe 2°G e 2°B hanno partecipato alla lezione “Impariamo l’energia” presentato dall’Ing. Marcello Pasquali e dalla Segretaria sig.ra Cristina Bartoloni di Gdf Suez Voghera
Che cos’è l’energia? Da dove proviene? Come si produce?
Gli alunni interessati e attenti, sono stati coinvolti nella visione di slide sulle fonti esauribili e rinnovabili, sul trasporto, la distribuzione, il consumo e il risparmio dell’energia.
Infine la dott. Paola, nutrizionista, ha evidenziato l’uso dell’energia anche in campo alimentare. Ha sottolineato che i ragazzi devono conoscere la provenienza degli alimenti, l’utilizzo consapevole delle risorse e la conoscenza delle proprietà nutritive dei cibi che mangiano.
Gli studenti sono perciò stati invitati a partecipare al concorso “L’energia degli chef”: dovranno elaborare un menù legato al territorio, attento alle caratteristiche dei cibi, ai consumi energetici, compreso quello relativo all’approvvigionamento e al corretto apporto nutrizionale.
La proposta è accattivante e allora … via! Lavorando in gruppo, con il supporto di insegnanti e genitori, si organizzerà un pasto gustoso ma anche meditato, acquisendo comportamenti alimentari salutari e facendosene portavoce.
Commenti