VOGHERA 06/05/2015: Fotografia. Da sabato a Spazio53 la mostra di Piero Mollica: DENSE LIGHT
VOGHERA – Proseguono con cadenza mensile le esposizioni nella galleria SPAZIO 53 di Voghera. Sabato 9 maggio verrà inaugurata la mostra “DENSE LIGHT” del fotografo Piero Mollica.
L’ESPOSIZIONE
La sua ricerca consiste nel trasformare l’immagine partendo dalla consapevole rinuncia alla sua immediata descrizione. L’operazione è difficile se si confronta con quella di architettura, nata come rappresentazione realistica, ma proprio in questi casi il fotografo ci induce a superare la barriera psicologica dell’immediata riconoscibilità avvicinandoci al suo percorso visivo che non modifica quanto gli sta di fronte ma lo osserva da tutti i possibili punti di vista.
LA SCHEDA
La mostra sarà presentata dal critico d’arte Roberto Mutti alla presenza dell’autore e di rappresentanti dell’amministrazione comunale ed ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e di UNICF. L’autore metterà a disposizione alcune immagini per devolvere l’intero ricavato delle vendite ad UNICEF.
Inaugurazione: sabato 9 maggio ore 18,00
Esposizione: da sabato 9 maggio al 6 giugno 2015
Dove: galleria SPAZIO 53 – Piazza Duomo 53 – Voghera PV
Orari mostra: martedì/sabato 9,30 -12,00/16,00 -19,00 (domenica e lunedì su appuntamento)
Ingresso libero
Info: guido.colla@spazio53.com – 331 4303251 ■ arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357
L’AUTORE
Piero Mollica, nato a Torino nel 1955, diventa fotografo professionista nel 1980. Alternando professione e ricerca personale realizza numerosi reportage di carattere sociale ed architettonico collaborando con importanti riviste nazionali ed internazionali. Oggi opera nel settore dell’editoria e della pubblicità avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i migliori professionisti del settore. Svolge la sua attività in Italia ed all’estero avendo Londra, Parigi e New York quali principali luoghi d’ispirazione. Una parte della sua attività professionale è dedicata al mondo dell’associazionismo e dell’insegnamento. E’ stato Presidente di Pyramide Italia (Associazione Internazionale Autori Immagine Fissa, Bruxelles). Consigliere dal 1996 e in seguito Presidente dal 2001 di A.N.F.P. (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – Tau Visual, Milano) è membro dell’I.C.P. (International Center of Photography, New York) e dell’A.S.M.P. (American Society of Media Photographers, Philadelphia). Ha svolto attività di docenza all’Istituto Italiano di Fotografia e in questo momento collabora con l’Istituto Europeo di Design.
Commenti