PAVIA VOGHERA VIGEVANO 02/05/2015: Domani al Padiglione Italia di Expo le eccellenze enogastronomiche pavesi (by Coldiretti). Il programma della giornata
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Una giornata speciale, per scoprire (e gustare) le eccellenze enogastronomiche del territorio pavese sullo splendido roof garden di Coldiretti all’interno del Padiglione Italia.
E’ quella che si svolgerà domenica 3 maggio ad Expo: per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, nello spazio di Coldiretti all’interno dell’Esposizione Universale di Milano, ci saranno degustazioni e assaggi coi prodotti tipici pavesi, raccontati al mondo dalle aziende agricole di Coldiretti Pavia. Riso e vino, ma anche formaggi e salumi. E poi ancora gelatine di vino e salame d’oca: protagonisti della giornata in programma al Padiglione Coldiretti saranno le più importanti eccellenze agroalimentari della provincia di Pavia, accompagnate dalle migliori etichette dell’Oltrepò Pavese.
«Con questa giornata dedicata a Pavia e con tutti gli eventi organizzati da Coldiretti durante i sei mesi di Expo racconteremo la bellezza della terra e dei nostri territori – spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – portando ad Expo la specificità dei prodotti e il legame stretto e diretto tra l’agricoltore e la società».
Ecco il programma di “Ti aspettiamo ad Expo”, la prima giornata di Coldiretti Pavia all’Esposizione Universale di Milano in programma per domenica 3 maggio 2015:
ore 10-12: I colori del Pinot: blanc, rosè, noir – In viaggio con i produttori dell’Oltrepò Pavese alla scoperta di un grande vitigno e delle sue declinazioni
ore 12.30: Degustazione a buffet – Un racconto dei prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio pavese, accompagnati dalle migliori etichette dei vini d’Oltrepò (menù curato dallo chef Carlo Bresciani, ingresso su invito)
ore 15-17: Non solo vino… le gelatine divine – Scopriamo i formaggi tipici del nostro territorio, impreziositi dalle gelatine prodotte con i vini dell’Oltrepò Pavese
ore 17-19: Aperitipico – I salumi dell’Oltrepò Pavese e il salame d’oca di Mortara mano nella mano con l’Oltrepò Pavese metodo classico DOCG
ore 19.30: Degustazione a buffet – Un racconto dei prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio pavese, accompagnati dalle migliori etichette dei vini d’Oltrepò (menù curato dallo chef Carlo Bresciani, ingresso su invito)
Commenti