PAVIA 30/04/2015: Università. In centrale arriva la nuova segnaletica per disabili
PAVIA – È prevista per martedì 5 maggio la posa della nuova segnaletica per disabili per la sede centrale dell’Università di Pavia, predisposta dal Centro di Servizio di Ateneo SAISD (Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili).
Cinque totem autoportanti in alluminio, su cui è riportata una mappa di orientamento che aiuta il disabile in sedia a rotelle – studente, docente, turista o semplice cittadino – a scegliere il percorso giusto per raggiungere l’aula alla quale è diretto, evitando le barriere architettoniche della sede storica dell’Università.
“Ogni totem riporta le indicazioni di maggiore interesse ed è dotato di un espositore trasparente che contiene una dettagliata mappa pieghevole, con tutte le aule del piano terra e del primo piano. È possibile inoltre scaricare copia della mappa su smartphone o tablet mediante QR code oppure collegandosi a saisd.unipv.it”, spiegano i responsabili.
“Ci siamo trovati ad affrontare notevoli difficoltà – spiega Marisa Arpesella, Delegato del Rettore per Sport, Disabilità ed Esigenze Speciali e presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie – a partire proprio dalle caratteristiche della nostra sede, che presenta barriere architettoniche difficilmente superabili: abbiamo trovato una soluzione che rende compatibile il rispetto per il valore storico architettonico degli edifici con le esigenze delle persone disabili”.
Il prossimo passo è ora quello di estendere la sperimentazione agli altri edifici storici dell’Università, e anche a quelli di più recente progettazione, come gli Istituti del Polo Cravino, con l’obiettivo di creare un “modello Pavia”, replicabile e applicabile anche in altri contesti.
SAISD è il Centro di Ateneo che coordina i servizi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), fornendo strumenti, tecnologia e assistenza adeguata per consentire loro di frequentare le lezioni, studiare, abitare e fare sport a Pavia. saisd.unipv.it
Commenti