VOGHERA 22/04/2015: Cisterna sullo Staffora. Si rischia l’inquinamento. Dal serbatoio esce sostanza nera. Immediato l’intervento di Pompieri Arpa e Comune
VOGHERA – E’ più grave del previsto il caso della cisterna rinvenuta lungo lo Staffora all’altezza di via Zanardi, a Voghera. Come mostrano le foto che vogheranews.it ha scattato sul posto poco fa (h12-30 circa). Il problema non è rappresentato solo dal possibile scivolamento a valle del grosso serbatoio (che potrebbe colpire i piloni dei ponti) in caso di piena).
Ma è anche costituto dallo sversamento sul greto del torrente del contenuto (all’inizio si poteva pensare che fosse una cisterna vuota, cosa che invece non è). Sversamento che in piccola parte è già avvenuto.
Da uno squarcio della parete dell’involucro metallico infatti è già emersa e sta lentamente colando della sostanza nerastra.
La fortuna è che si tratta di materiale molto denso, che sta perciò facendo fatica a scorrere verso l’esterno.
Sul posto si sono già recati i Pompieri, l’Arpa, l’Ufficio ecologia del comune e la polizia locale.
I vigli del fuoco hanno provveduto a stendere attorno alla cisterna una barriera assorbente. Ora saranno fatte le analisi del contenuto.
Essendo però una perdita per così dire “attiva”, l’unica soluzione utile sembra essere la rimozione del serbatoio con una gru.
Commenti