VOGHERA 11/04/2015: Continua il viaggio nella storia “di ieri e di oggi” dei Quartieri. Appuntamento oggi e domani a Pombio San Vittore e Valle
VOGHERA – Dopo il grande successo ottenuto con le prime tappe di Medassino e Oriolo, il progetto “Voghera ieri e oggi” prosegue la ricerca storica sui quartieri vogheresi che per l’occasione si vestono a festa. I prossimi ad essere coinvolti saranno infatti i cittadini di Pombio, San Vittore e di Valle.
L’appuntamento è per oggi, sabato 11 aprile, nel salone parrocchiale di Pombio alle ore 15 con i ricordi dei cittadini, le fotografie d’epoca e la musica di Gianfranco Boffelli.
Domani, domenica 12 aprile, invece, si prosegue a San Vittore, alle 15 nel salone della Parrocchia, dove ad intrattenere il pubblico ci saranno Rosy e Strefano dell’orchestra Ewa for You.
” Voghera ieri e oggi “, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è un viaggio nei quartieri e nelle frazioni quartieri realizzato dall’assessorato alla Cultura Marina Azzaretti, in cui gli anziani vengono intervistati da esperti di storia locale della cooperativa Progetti, con la partecipazione dell’Unitre e degli studenti del Maragliano, per raccogliere le testimonianze su come fossero quei luoghi nella meta’ del Novecento (dalle antiche botteghe, alle vecchie costruzioni, dal periodo della guerra ai divertimenti di una volta).
Accompagna le interviste una raccolta di fotografie d’epoca, provenienti dagli archivi familiari, che a fine progetto confluirà in una mostra curata da Spazio 53.
” Sono molto soddisfatta del primo esito del progetto – commenta l’assessore Azzaretti -. I cittadini più anziani sono diventati protagonisti. Abbiamo intervistato anche persone di oltre 90 anni, unendo le generazioni e coinvolgendo gli alunni del Maragliano che con grande entusiasmo hanno incontrato coloro che avrebbero potuto essere nonni o bisnonni. E ‘ un’iniziativa di cui vado fiera perché è viva come deve essere la nostra città !”
Si proseguirà domenica 10 maggio con Torremenapace e Campoferro.
Commenti