VOGHERA 31/03/2015: Elezioni. Aperitivo in poesia. Bar Nazionale gremito per Ghezzi
VOGHERA – Bar Nazionale gremito, sabato 28, per l’aperitivo letterario che ha aperto la campagna elettorale di Pier Ezio Ghezzi e della sua squadra. Amici, sostenitori e simpatizzanti hanno accolto con calore il candidato del centro-sinistra, che ha ribadito l’intenzione di costruire un programma partecipato, a partire dalle esigenze che centinaia di vogheresi hanno espresso attraverso il questionario proposto dal PD.
Ha aperto la serata Piero Milanesi con la sua briosa canzone “Voghera… incominci a farti bella in primavera…”, con l’augurio che la nostra città rinasca con la nuova stagione.
A seguire Giorgio Macellari e Attilia Vicini hanno guidato il pubblico in un percorso ideale attraverso la città sulle tracce dei testi di Alessandro Maragliano. Iniziando con “Mi e la Rusela” si è percorsa idealmente “Stradrita” per arrivare al caffè “Dop al teatar” e passare “Suta i porti” con un dialogo scoppiettante tra due casalinghe di Voghera ante litteram.
Il pubblico ha seguito con passione, tra commosso e divertito, poi Giorgio Macellari ha coinvolto Piero Milanesi in un siparietto pre-elettorale tra il serio e il faceto: “I fastidi d’un cunsiglier noev”, di Maragliano e “L’unestà”, di Angelo Vicini.
A seguire, Luca Uttini che, anche sulla scia di ricordi scritti di Claudia Buzzi, ha fatto rivivere la comicità irresistibile di papà Beppe e nonno Peppino.
A questo punto una sorpresa: Giuseppe Frassone propone un ricordo di un altro illustre poeta vogherese, Ernesto Zolla, che fu consigliere comunale col sindaco Luigi Ghezzi, prozio dell’attuale candidato. Una lunga poesia sul Primo Maggio viene sciorinata a memoria senza la minima esitazione, sollevando una vera e propria ovazione.
COSA VORRESTI PER LA TUA CITTA’: IL QUESTIONARIO/SONDAGGIO DEL CANDIDATO PIER EZIO GHEZZI
PARTECIPA:
Commenti