VOGHERA 26/03/2015: Conto alla rovescia per la riapertura della rotonda Nenni. Nella conca fervono i preparativi per l’arrivo delle nuove maxi pompe
VOGHERA – Gran via vai alla rotonda Nenni. Dopo tanto tergiversare e lunghe attese sono iniziati i lavori per il potenziamento delle pompe utili a tenere asciutta la grande conca che sorge sotto un tratto della tangenziale nord.
Sul posto la protezione civile provinciale e quella cittadina, che da oramai più di 30 ore stanno azionando h24 un’idrovora da 6000 mc al minuto, posta in aiuto alle 2 già presenti (anch’esse da 6mila metri cubi) ma divenute insufficienti a causa dell’innalzamento della falda.
Da ieri fino a questa mattina sul cantiere si sono succeduti i due responsabili della PC provinciale Marco Feltri e Marino Scabini. Con loro il responsabile di quella vogherese Giuseppe Carbone e i volontari vogheresi (questa mattina erano in servizio Andrea Laneri e Pietro Re).
Seguito dagli uffici dei Lavori pubblici di Voghera, il progetto prevede l’installazione di due idrovore da 12mila mc (fornite dall’Asm e il cui arrivo è previsto per domani mattina).
Nel frattempo sono in corso i preparativi, tra cui il potenziamento della linea elettrica, con relativa stesura di nuovi cavi e sostituzione del quadro elettrico.
I tecnici assicurano che con questa soluzione la rotonda dovrebbe restare asciutta, anche se per avere un’opera “ideale” occorrerà costruire una “stazione di pompaggio” capace di calcolare l’altezza della falda e quindi guidare meglio il lavoro delle idrovore.
LEGGI ANCHE
Commenti