VOGHERA CORVINO 25/03/2015: Cani avvelenati. La Lav “Nei bocconi c’era il Parathion”
VOGHERA CORVINO – La Lega antivivisezione dell’Oltrepò Pavese riferisce circa gli sviluppi del ritrovamento di bocconi avvelenati sulla Greenway di Voghera e nell’area di addestramento «Agricoltori Corvino-Oliva-Torricella».
“La Lav Oltrepò Pavese è venuta a conoscenza dell’esito dell’analisi dei bocconi effettuata dall’Istituto Zooprofilattico di Pavia – spiega l’associazione -. I salsicciotti contenevano Parathion, nome commerciale di una tipologia di esteri fosforici molto utilizzati in agricoltura, soprattutto come antiparassitari”.
intervento di proprietari e veterinari”.
Poi l’appello proprio ai veterinari
“Data la gravità e l’urgenza della situazione, invitiamo tutti gli ambulatori della zona che non l’avessero già fatto ad attrezzarsi con gli antidoti del caso, onde evitare altri spiacevoli episodi. Invitiamo altresì i proprietari a prestare la massima attenzione e a seguire le norme suggerite dalla Lav”.
E un appello ai Comuni
“La Lav infine auspica che i Comuni interessati abbiano già messo in atto quanto previsto dal Ministero della Salute, che prevede immediate disposizioni per l’apertura di un’indagine… la bonifica del territorio interessato, nonché la notifica del rischio attraverso apposita cartellonistica…”.
Commenti