VARZI VALVERDE BAGNARIA 06/03/2015: Gioie e dolori delle strade dell’alto Oltrepo. Oggi Nivione torna raggiungibile. Timori per una frana a Valverde. Senso unico per 3 mesi sulla Sp del Penice
VARZI VAL VERDE BAGNARIA – Gioie e dolori delle strade della provincia di Pavia e qui in particolare del martoriato Oltrepo. Iniziando dalle gioie, la strada che da Varzi va a Nivione e da lì in Val Curone, da mesi chiusa per frana, oggi riapre.
VARZI
“Sono stati ultimati i lavori di consolidamento del versante viene e oggi riapre al traffico la S.P.18, loc. Nivione. Il lavoro è stato impegnativo, con problemi non previsti. Ci spiace per il disagio creato, ma non c’era alternativa per ragioni di sicurezza. Finalmente, comunque, l’obiettivo è stato raggiunto”, spiega la Provincia.
VALVERDE
Passando ai dolori, occorre ricordare la frana a Valverde sulla SP7. Uno smottamento che sta minacciando di isolare la Val di Nizza dal lato della collina che dà sul versante di Zavattarello (la foto sotto, è stata scattata ieri mattina, dopo una notte con qualche spruzzata di neve).
BAGNARIA
Infine alcuni importanti lavori per il miglioramento della Sp per il Penice. Dal giorno 9 marzo (lunedì), fino al 6 giugno (sabato), diventa a senso unico alternato, con semaforo, il tratto tra Bagnaria e il ponte di Casa Galeotti. I lavori in corso sono quelli per la variante di Bagnaria, cioè il raddrizzamento di alcuni chilometri di provinciale.
Commenti