PAVIA 25/02/2015: Non gli rinnovano la patente in quanto omosessuale. La denuncia di Arcigay Pavia
PAVIA – Arcigay Pavia “Coming-Aut” denuncia un caso di discriminazione e omofobia accaduto in città.
Il caso riguarderebbe Simone R., classe 1986, estetista, originario di La Spezia, ma residente a Pavia, che qualche giorno avrebbe fatto domanda per il rituale rinnovo della patente di guida civile di tipo “B” (dopo dieci anni dalla prima scadenza).
“In tale occasione si è visto negare il predetto rinnovo per “inidoneità psicofisica” alla guida di autovetture avendo dichiarato, in sede di colloquio con il medico legale, di essere omosessuale”, scrive ArciGay.
Che prosegue. “In particolare, Simone R. è titolare di patente di guida civile del tipo “B” conseguita a seguito di esame presso la Motorizzazione Civile di Milano in data 29 gennaio 2005. In data 11 dicembre 2014 si sottoponeva a visita medico legale presso ASL di competenza, con presentazione del certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di famiglia, per il primo rinnovo decennale della patente come prescritto dalla legge”.
E ancora. “A seguito della conclusione dell’esame del medico legale, ed a seguito di atto interno della Motorizzazione Civile di Milano, la Prefettura di Milano con il Provvedimento del 29 gennaio 2015 negava il rinnovo della patente di guida sostenendo che il ricorrente non aveva più i “requisiti psicofisici richiesti” per l’idoneità alla guida”.
Attraverso l’associazione Agitalia Simone R. ha presentato ricorso al Giudice di Pace di Pavia.
Commenti