VOGHERA 23/02/2015: Scuola. Gli alunni della Dante a lezione di Internet, psicomotoricità e giochi logici
VOGHERA – Continuano le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di via Dante.
Il giorno 19 Febbraio la classe 1B ha assistito con grande interesse e partecipazione ad una lezione intitolata “La Rete”, tenuta da Stefano Tazzi, ingegnere dell’informazione che opera a Pavia dal 1998 nell’ambito dell’Information Technology.
Tazzi ha esposto ai ragazzi come funziona Internet, quali sono le opportunità offerte dalle rete e quali posso essere i rischi della “navigazione”, fornendo indicazione sui possibili strumenti di difesa e 10 buone regole da rispettare (eccole: Imparate a conoscere il “mezzo”; Informate i genitori delle nostre attività online; Condividete con gli amici e con i genitori una sorta di “carta delle regole”; Condividete i momenti di utilizzo con persone più esperte soprattutto se avete dei dubbi su qualcosa; Controllate ogni tanto il materiale scaricato; Non condividete informazioni personali; Non compilate nessun tipo di modulo senza l’autorizzazione dei genitori; “Frequentate” online solo persone che conoscete davvero anche nella realtà; Utilizzate qualche strumento tecnico (antivirus, firewall); Non limitatevi alla difesa ma segnalate e riportate i comportamenti illeciti che riscontrate”.
“Quello dei “pericoli della rete” è un argomento di grande attualità. La sensibilizzazione dei ragazzi ad un utilizzo sensato e ben mirato dello strumento Internet è da considerarsi, ormai, una priorità indispensabile. Le 10 buone regole sopra riportate, per quanto semplici e quasi scontate, sono in realtà uno strumento di difesa efficace”, spiega la scuola.
PSICOMOTRICITA’…
Oltre a ciò, nella settimana dal 23 al 27 si svolgeranno in tutte le classi della primaria, organizzati dal prof Castelli e dal prof. Gazzaniga, in collaborazione con gli esperti di psicomotricità e i docenti di classe, gare di staffetta con difficoltà progressive a seconda delle classi e giochi di squadra (bandiere psicomotoria, battaglia navale, palla bomba e palla prigioniera.
…E GIOCHI LINGUISTICI MATEMATICI
Venerdì 27 presso la sede di Via Dante si svolgeranno i giochi logici linguistici matematici. Gli alunni che supereranno la selezione, parteciperanno alla gara finale che si svolgerà il 9 maggio 2015. I ragazzi verranno preparati alla didattica della matematica attraverso il metodo del problem-posing, solving, talking.
Commenti