VOGHERA 17/02/2015: Due simpatici maialini abbandonati davanti al canile Enpa. Ora si cerca una famiglia che li adotti e garantisca loro una lunga vita… ovviamente lontano da pentole e grigliate. Intanto chi può doni verdura e frutta
VOGHERA – Davvero incredibile. Oramai fuori dai canili/gattili non si abbandonano più solo cani e gatti ma anche gli animali più insoliti, come ad esempio dei maiali. Uno di questi strani abbandoni è avvenuto nelle ore scorse alla struttura di Voghera gestita dall’Enpa.
Loro si chiamano Patacca, il maschio, e Rosetta, la femmina, e, come spiega l’associazione (che ne sta già curando un paio, “sono stati abbandonati fuori dal Rifugio ed ora abitano uno dei box del vecchio gattile”.
I due maialini hanno circa 4 mesi, sono assolutamente simpatici e si stanno abituando piano piano alla presenza dell’essere umano.
Ciò è importante perché l’Enpa non ha nessuna intenzione di liberarsene (farebbero una brutta fine) ma vuole darli in affido.
“Confermiamo, prendendoci cura di loro – spiegano i volontari nell’ottica di una possibile adozione -, che si tratta di animali estremamente puliti, che sporcano metodicamente nel solito angolo del box e che alla mattina non si vedono nemmeno, totalmente immersi sotto il mucchio di paglia che fa loro da giaciglio”. Inoltre “Adorano giocare con la palla, esattamente come alcuni cani”.
”Ora, pur con grande dispiacere – aggiunge l’Enpa -, vogliamo offrire loro la possibilità di una vita migliore, in una famiglia che abbia lo spazio e le competenze adeguate a garantire una lunga e felice esistenza e la certezza di una morte per cause naturali”.
“Inutile dire – conclude l’associazione – che, trattandosi di animali da reddito, l’adozione verrà supercontrollata e monitorata nel tempo”.
Intanto l’Enpa ringrazia “chiunque volesse donare loro frutta e verdure fresche, che sono un elemento importante di nutrizione aggiunto al loro mangime specifico”.
Commenti