PAVIA VOGHERA VIGEVANO: Birdwatching. Il programma primaverile della Lipu. Prima uscita 8 Marzo
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – La Sezione Lipu di Pavia organizza una serie di uscite per il Birdwatching. Ecco il programma della primavera 2015
Domenica 8 Marzo
ci immergeremo all’interno del Parco Le Folaghe a Casei Gerola (PV). Il Parco puo’ vantare una check-list di tutto rispetto che annovera circa ben 260 specie . Tale ricchezza di osservazioni , alcune di notevole rilevanza in ambito nazionale, pone “ Le Folaghe” come meta interessante per il birdwatcher tanto da essere inserito tra i migliori 100 siti italiani in cui fare birdwatching. Durata escursione 3/4 ore.
Domenica 12 Aprile
andremo nella stupenda OASI LIPU Riserva Naturale TORRILE e Trecasali (PR). Nell’ambiente dell’ecosistema palustre , in pochi anni sono state osservate più di 300 specie di Uccelli. Il periodo migliore per l’osservazione è la primavera, quando dai capanni di osservazione si possono avvistare le colorate Sgarze ciuffetto pescare sulle foglie della Ninfea gialla. E’ comunque possibile osservare tutte le specie di ardeidi italiani che nidificano nella garzaia d’importanza internazionale con circa 500 coppie. Poi le anatre : coloratissimi i maschi ,mimetiche le femmine. Durante le migrazioni è possibile osservare stormi di Germano Reale, Codone, Mestolone, Fischione, Alzavola, Marzaiola, Moriglione e Canapiglia. Durata escursione intera giornata. Pranzo al sacco. Possibilità di affittare un pulman minimo partecipanti 28 persone .
Domenica 03 Maggio
andremo invece nelle colline dell’Oltrepò “Costa Pelata” dove se avremo fortuna osserveremo tantissime specie ornitiche tra cui l’ Averla Piccola , il Saltimpalo, la Sterpazzola, Calandro, Tottavilla, Ortolano, tanto per citarne alcune in un paesaggio davvero ricco di biodiversità. Durata escursione 3 /4 ore
Domenica 17 Maggio
in collaborazione con Sezione Lipu di Milano Visiteremo il Canneto Boverio (PV), uno degli ultimi canneti che sopravvive in tutto il Basso Novarese e la Lomellina. Acquistato da poco da Burchvif di Borgolavezzaro e da Lipu Birdlife Italia .E’ prezioso ai fini della conservazione: qui si può udire ancora il canto del Tarabuso e del Tarabusino, si può osservare il raro Airone rosso e l’altrettanto raro Porciglione. Saremo accompagnati dal Signor Gian Battista Mortarino dell’ associazione Burchvif . Possibilita’ di pranzare presso una trattoria del posto con minimo di 15 persone a 20 euro .
Domenica 7 Giugno
andremo a visitare la Lanca di Mezzana Rabattone (PV) dove oltre agli ardeidi e Cormorani e Martin Pescatori potremo osservare una colonia dei coloratissimi Gruccioni. Durata escursione 3/4 ore.
INFORMAZIONI
Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e scarpe adatte
Donazione di 5 euro (Soci Lipu) e di 10 euro (Non soci Lipu)
Mezzi di trasporto : Auto Privata.
Per prenotazioni contattare
Ciro Acquaviva Cell. 329 8156023 e Gianni Rossi Cell. 339 1761980
Commenti