VOGHERA 16/02/2015: Aiutare i bambini in difficoltà accogliendoli temporaneamente in famiglia. Il Comune fa appello ai vogheresi per la diffusione dell’Affido
VOGHERA – A Voghera ci sono famiglie che vivono temporanee situazioni di disagio e ci sono bambini che hanno bisogno di trovare un ambiente equilibrato e sereno per la propria crescita, pur mantenendo i legami con la famiglia d’origine.
Per questo l’assessorato ai Servizi Sociali di Voghera e il Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere, promuovono una campagna di sensibilizzazione sull’Affido familiare attraverso la diffusione di dépliant e locandine informative.
“L’affido familiare è una forma temporanea di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova in una situazione di difficoltà – dichiara l’assessore Moreno Baggini – Attraverso l’affido il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo presso di sè, si impegna ad assicurare una adeguata risposta ai suoi bisogni, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative”.
Possono diventare famiglie affidatarie tutte le famiglie, le coppie, le singole persone che si sentono disponibili a questa esperienza e che hanno nella propria vita e nella propria casa lo spazio per accogliere un’altra persona.
A volte i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di una famiglia e di una casa dove vivere giorno e notte, ossia di un affido residenziale. Altre volte hanno bisogno di un sostegno durante la giornata o i fine settimana attraverso un affidamento diurno.
L’affido è attivato dal Servizio Tutela Minori, prevalentemente su disposizione dell’Autorità Giudiziaria ed a volte su richiesta della famiglia d’origine.
Per ogni minore c’è un progetto che prevede la durata dell’affido.
Il Comune di Voghera interviene, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, attraverso un contributo economico che prevede un’assicurazione a tutela delle famiglie e dei minori.
6 MINORI IN ATTESA DI UNA FAMIGLIA
Nel 2014 il Comune di Voghera ha seguito, grazie alla Fondazione Adolescere, n. 151 nuclei familiari relativi a n. 205 minori. Ad oggi ci sono n. 6 minori in attesa di una famiglia, dei quali: n. 3 a tempo pieno e n. 3 diurno per il fine settimana o momenti infrasettimanali.
INFO
Le famiglie interessate possono contattare il Servizio Tutela Minori che fisserà un primo incontro per avere informazioni sugli aspetti organizzativi, sull’impegno richiesto alla famiglia e sulla normativa.
Saranno poi organizzati incontri formativi di approfondimento sul tema dell’affido ed un percorso di conoscenza individuale per chi deciderà di offrire la propria disponibilità.
Per informazioni e approfondimenti:
Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere
Viale Repubblica, 39 Voghera
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Telefono: 0383/49821
e-mail: tutelaminori@adolescere.org
Commenti